Sushi a Genova, tra all you can eat e nuovi ristoranti giapponesi: la Top 10

Pixabay

Genova, 08/09/2017.

Ebi, sake e tobiko: vocaboli che suonano familiari agli amatori di sushi, nell'ordine gamberetti, salmone e uova di pesce volante. Una passione che per gli occidentali si dice ebbe inizio nel 1953, quando il principe Akihito lo offrì ad alcuni ufficiali americani durante un ricevimento all'ambasciata giapponese a Washington.

Storia o leggenda, la sushi-mania continua ad impazzare, ragion per cui vi proponiamo una top 10 dei ristoranti di sushi a Genova, in formula all you can eat e alla carta, tra conferme e locali emergenti.

Yuan (via Ettore Vernazza, 8r)

Un viaggio tra i sapori d'Oriente, tra cucina cinese, giapponese e thailandese. Con una vista che si affaccia sulla principale via XX Settembre di Genova, il locale è un punto di riferimento per gli amanti del sushi, che non ne escono mai insoddisfatti. Il menu, alla carta, è riconoscibile per la varietà dei piatti proposti.

Broadside Sushi Concept (via XII Ottobre, 27)

Qualità, sperimentazione ed eleganza, per un ristorante che vi trasporterà per un istante nell'atmosfera innovativa delle grande metropoli: Tokyo, Londra o New York. L'offerta è solo alla carta, da consumare in loco o portare via in raffinate box. I prezzi non sono economici, ma la delicatezza di riso e pesce ve li faranno quasi dimenticare.

Hai-Q Sushi Restaurant (via di Canneto il Lungo, 102r)

Il locale racchiude un ambiente minimal, soft e riposante, adatto ad una pausa pranzo per ricaricarsi o una cena tête-à-tête. La proposta all you can eat è semplice, ma davvero buona, sostenuta da un servizio rapido e cordiale.

Jay Restaurant (piazza di Sarzano, 2r)

Collocato in una tipica piazzetta del centro storico di Genova, Jay allieta i suoi avventori grazie ad un servizio efficiente, fettine di pesce fresco e ricette cinesi che si sciolgono in bocca. Ottimo per un veloce break in pausa pranzo oppure un abbondante all you can eat con gli amici.

Sushi Pasion (via Brigata Salerno, 12)

Questo locale, che si trova a Sturla nel levante genovese, è ottimo anche per chi vuole ordinare online il sushi giapponese a domicilio. Dal sashimi alla tempura, fino al pollo o al salmone in Salsa Teriyaki. Chiuso il lunedì, offre cibo tradizionale giapponese, ma anche piatti di tendenza. Da provare i condimenti, per un buon rapporto qualità-prezzo.

Kobe (corso Italia, 10r)

Il termine in giapponese significa "manzo", ma a colpire è soprattutto la qualità del pesce, arrotolato in polpettine di riso e verdure o grigliato a regola d'arte sulla piastra. Durante il giorno, il locale è molto luminoso grazie alle ampie vetrate, che si affacciano sulla promenade genovese. I menù sono diversificati, sia alla carta che all you can eat.

Makino (piazza Henry Dunant, 4)

Il primo sushi brasiliano di Genova, in un mix di sapori innovativi, piatti scenografici e ingredienti d'alta qualità. Situato nel comprensorio delle piscine di Albaro, i tavolini all'aperto lo rendono perfetto per una cena d'estate un po' speciale. Prezzi un po' sopra la media, ma giusti per il servizio offerto. In attesa dei vostri rotolini, accendete il palato con una caipirinha al maracuja.

Mio Sushi Bar (salita di San Matteo, 25r)

Il detective dei caruggi Bacci Pagano apprezza molto la cucina di questo locale asiatico, come riporta l'autore Bruno Morchio nello Spaventapasseri. Sushi bar dall'ambiente sofisticato che propone cucina cinese e giapponese, sia nella formula a buffet sia alla carta.

Sen Sushi & Noodles (via Antonio Gramsci, 8r)

Divertitevi ad acchiappare i piattini al volo: la particolarità di questo ristorante è infatti il kaiten sushi, ovvero il nastro trasportatore da cui prendere i piattini proposti dal cuoco a prezzo fisso. In una giornata d'autunno ci si può anche riscaldare con un delizioso piatto di ramen.

Yume (via Alessandro Rimassa, 96r)

Collocato dove prima era in attività Bestof, Yume è una nuova perla del sushi, dove la cucina giapponese s'infonde di esperienze di cucina contemporanea. Vasta scelta di piatti nella proposta all you can eat, dove è quasi d'obbligo provare gli originali uramaki realizzati con riso venere integrale: superlativi.

Ma, come consigliato dai nostri lettori, ci sono molte altre offerte di buon Sushi a Genova: Hai Jing sul lungomare di Genova Pegli; Takashi in via Casaregis; It Fusion, in piazza Corvetto, che unisce la cucina giapponese a quella internazionale; e infine Lo's Take Away (via Lomellini 5/r), in pieno centro storico. Tra le conferme, anche Yoshi in via Brigata Liguria.

Di Adele Firpo

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter