Genova, 10/09/2020.
Come indicato dalla Regione Liguria con le linee d’indirizzo emanate con nota prot. n. 252375 del 7 agosto 2020, fino al 31 ottobre 2020, è possibile procedere alla richiesta di rimborso per gli abbonamenti regionali di Trenitalia a tariffa 40/9/Liguria. Le eventuali richieste di rimborso relative agli abbonamenti integrati Trenitalia/Amt Genova e Trenitalia/Atp Servizio acquistati presso le biglietterie Trenitalia saranno inoltrate alle competenti Imprese di trasporto.
In particolare, sono rimborsabili gli abbonamenti relativamente al periodo corrispondente a quello durante il quale non ne è stato possibile l'utilizzo come da dichiarazione dell’abbonato, in relazione al periodo di emergenza compreso tra: il 23 febbraio e il 10 giugno, per gli abbonati studenti; l’8 marzo e il 17 maggio 2020 per gli altri abbonati.
Il rimborso può avvenire in una delle seguenti modalità: voucher di importo pari all'ammontare del valore dei giorni non fruiti. Il voucher potrà essere utilizzato per l’acquisto in unica soluzione di biglietti o abbonamenti a tariffa regionale Liguria, entro 12 mesi dalla data di emissione; con proroga di validità. Il rimborso è calcolato in misura proporzionale in giorni di mancato utilizzo tra il periodo di non utilizzo e il periodo di validità dell’abbonamento, in base a quanto indicato nella dichiarazione sostitutiva. Ad esempio, se l’abbonamento mensile aveva una validità di 31 giorni e si dichiara di non averlo utilizzato per 10 giorni, il rimborso sarà pari a 10/31 del valore dell’abbonamento.
Per richiedere il rimborso, devono essere compilati - per ciascun abbonamento - la dichiarazione sostitutiva ed il modulo di richiesta da consegnare/inviare a Trenitalia con allegata la fotocopia o la scannerizzazione o la foto dell’abbonamento (solo per richieste tramite mail) e del documento d’identità (salvo consegna in biglietteria attraverso identificazione e apposizione della firma sulla dichiarazione in presenza del dipendente addetto a riceverla), unitamente al modulo di richiesta (modulo per la richiesta di rimborso e qui la dichiarazione sostitutiva): tramite e-mail; presso le Biglietterie Trenitalia; tramite posta ordinaria, all’indirizzo: Trenitalia - Direzione Regionale Liguria, Via del Lagaccio, 3 - 16134 Genova.