Bus © Ale316/wikimedia.org
Genova, 17/11/2025.
Da martedì 18 novembre entrano in vigore alcune delle nuove misure previste da Amt per affrontare la crisi aziendale, oltre alle nuove tariffe degli abbonamenti annuali.
Termina la gratuità per gli over 70 con un Isee superiore ai 12mila euro, che ora dovranno acquistare un abbonamento dal costo di 120 euro. Nei primi otto giorni di sottoscrizione sono stati venduti 12.800 abbonamenti over 70, con un incasso pari a 1.5 milioni da parte di Amt. Per gli over 70 con un Isee inferiore ai 12mila euro rimane gratis l’abbonamento (obbligatorio avere il citypass).
Entra in vigore la gratuità di bus e metro durante la notte, dalle 22 alle 5, e la domenica, tutto il giorno, per i cittadini residenti della città metropolitana di Genova (obbligatorio avere il citypass).
Tra le novità, per i residenti nella città metropolitana, c’è anche l’abbonamento annuale da 160 euro dedicato ad ascensori, servizi integrativi, funicolare di Sant’Anna, taxibus e linee con capolinea periferico.
Rimane la gratuità su tutta la rete Amt per gli under 14 residenti nella città metropolitana.
Al via anche l'abbonamento annuale gratuito su tutta la rete Amt per le matricole dell’Università di Genova e dell’Accademia Ligustica con Isee inferiore ai 13mila euro. Invece, tariffa agevolata a 100 euro per le matricole con Isee superiore ai 13mila euro.
È possibile visionare tutte le tariffe attualmente in vigore e il loro ambito di validità sulla pagina Biglietti e Abbonamenti del sito AMT.
Di Valerio Minazzi