Incontro su Giovanni Longo Giustiniani, l'uomo d'armi genovese che difese Costantinopoli

Aula San Salvatore Cerca sulla mappa 17.00
Martedì11Novembre2025
Evento terminato

Martedì 11 novembre 2025, alle ore 17 nell'Aula San Salvatore in piazza Sarzano, A Compagna promuove il VII appuntamento del ciclo 2025-2026. L'incontro in programma con Renzo Parodi si intitola Giovanni Longo Giustiniani, l'uomo d'armi genovese che difese Costantinopoli fino al sacrificio della vita. Ingresso libero senza prenotazione.

Giovanni Giustiniani Longo è stato un genovese illustre. Corsaro, ammiraglio, indomito guerriero. Ha legato il suo nome all’eroica e purtroppo infausta difesa di Costantinopoli, assediata dal poderoso esercito ottomano guidato dal sultano Mehemet II. Gennaio 1453. Appresa la notizia, Giustiniani Longo salpa alla volta di Costantinopoli alla testa di settecento fedelissimi soldati. L’imperatore Costantino XI Paleologo gli affida la difesa della città. Il 5 aprile Mehemet II manda un ultimatum a Costantino: se si arrenderà avrà salva la vita, con gli abitanti di Costantinopoli. Costantino rifiuta. Mehemet II ordina di concentrare i bombardamenti dei suoi poderosi cannoni nel punto più debole delle mura, presidiato dalle truppe di Giustiniani Longo.

La battaglia infuria per settimane. Alla fine di maggio, gli attacchi dei turchi hanno ragione della disperata resistenza degli uomini del genovese. Ferito il 29 aprile, il Generalissimo viene tratto in salvo dai suoi uomini e trasferito sull'isola di Chio (possedimento della famiglia Giustiniani) e lì spira il 1° giugno. Ammirato dal suo coraggio il sultano ordina che gli vengano riservate solenni onoranze funebri. “Giustiniani da solo valeva tutti i difensori di Costantinopoli”, furono le parole di Mehemet II.

Renzo Parodi, giornalista, nei 32 anni trascorsi al Secolo XIX ha percorso tutti i sentieri della professione: dallo sport alla cronaca, dalla politica al costume, dall’economia agli spettacoli. È appassionato di Storia, ama la sua Genova e celebra volentieri le sue glorie passate.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter