Genova, 10/10/2025.
UCI Cinemas rafforza la propria presenza in Italia con un piano di rinnovamento delle sue strutture che vede l’apertura di nuove sale IMAX® e la proposta di formati esclusivi per il grande pubblico. Un percorso che ha avuto una tappa simbolica a Genova, dove l’UCI Luxe Fiumara ha ospitato nella serata di giovedì 9 ottobre, nella prima sala IMAX® della Liguria, la proiezione speciale di Tron: Ares, terzo capitolo della saga sci-fi Disney, diretto da Joachim Rønning e interpretato dal premio Oscar Jared Leto.
«L’inaugurazione di UCI Luxe Fiumara in Liguria è l’ultimo tassello di un processo di sviluppo che per UCI Cinemas in Italia è iniziato con l’introduzione del concept Luxe qualche anno fa, e rappresenta l’evoluzione del concetto moderno di cinema», commenta Ramón Biarnés, managing director Southern Europe and Northern Europe di Odeon Cinemas Group. «Il nostro intento è offrire la miglior esperienza cinematografica, con la miglior tecnologia, comfort, offerta, scelta di contenuti e con strutture capaci di alimentare la passione condivisa per il grande schermo e le sue storie. Continueremo a investire per garantire innovazione, qualità e un’offerta diversificata in tutto il Paese, così da rendere ogni visione un ricordo indelebile per gli spettatori».

Chi ha assistito alla proiezione speciale ligure ha potuto sperimentare in prima persona tutte le caratteristiche della tecnologia IMAX®: colori definiti, elementi visivi nitidi e realistici, poltrone premium per garantire una visuale ottimale da ogni posto a sedere e altoparlanti brevettati che offrono chiarezza e profondità, distribuendo il suono in modo uniforme in tutta la sala, oltre che campo visivo e nitidezza formattato specificamente per riempire tutto lo schermo IMAX.
L’inaugurazione del nuovo UCI Luxe Fiumara e della nuova sala IMAX® di Genova si inserisce, dunque, in un piano più ampio che UCI Cinemas sta sviluppando in Italia, volto a trasformare i multiplex in luoghi dove vivere l’esperienza cinematografica a trecentosessanta gradi. L’obiettivo è offrire agli spettatori italiani un ventaglio di esperienze capaci di rispondere alle esigenze del pubblico in modo sempre più performante e di rafforzare il legame tra i cinema e le comunità locali.
UCI Luxe Fiumara è inoltre l’unico cinema del circuito in Italia ad offrire una accoglienza premium innovativa dando al proprio pubblico la possibilità di accomodarsi sugli esclusivi VIP bed, letti confortevoli che permettono di vivere il film in totale relax in 4 delle sue 10 sale. I letti, in prima fila, possono ospitare fino una, due o tre persone (in quest'ultimo caso devono necessariamente comprendere un bambino o una bambina).
Il prezzo d'ingresso non viene modificato, fatta eccezione per la parte che occupa le poltrone rosse, più ampie e comode rispetto a quelle nere regular.
«La trasformazione del multiplex UCI Fiumara in una struttura LUXE, con la presenza della prima sala IMAX della regione, è un segnale forte del nostro impegno per il cinema a Genova e in Liguria» continua Biarnés. «Il cinema ha l’immenso potere di suscitare emozioni straordinarie, unire generazioni e contribuire alla valorizzazione del territorio».

L'UCI Luxe Fiumara in via Paolo Mantovani conta complessivamente 10 sale, che offrono il meglio del comfort e della tecnologia. Oltre alla già citata sala IMAX® e ai VIP bed, tutte le altre sale sono dotate di poltrone ergonomiche reclinabili con spazio extra tra una fila e l’altra. A completare l' offerta delle sale di UCI Luxe Fiumara sono poi le due Sale XL, con proiezione 4K Laser.
Anche gli spazi comuni sono stati ripensati: il bar e il foyer offrono un servizio food & beverage premium, arricchito dalla presenza di O’s Bar, con cocktail, aperitivi, vini selezionati e birre artigianali e Coca-Cola Freestlyle, dove sarà possibile personalizzare la propria bevanda e scegliere tra numerose combinazioni a disposizione.
O's Bar ospita l'iniziativa l’Aperitivo al Cinema un progetto sviluppato in collaborazione con Campari con la nuova offerta Spritz Selection, per la prima volta per il mercato cinematografico. Oltre all’originale Aperol Spritz, anche il Campari Spritz, Cynar Spritz, il Sarti Rosa Spritz, il Mondoro Hugo Spritz o la classica offerta analcolica Crodino nei due gusti biondo e arancia rossa, in versione XL, tutti accompagnati da snack e popcorn.
Per assistere agli spettacoli UCI Cinemas è possibile acquistare i biglietti online, tramite l’app gratuita per dispositivi Apple e Android oppure attraverso le biglietterie automatiche presso il cinema.
