Domenica 12 ottobre 2025, alle ore 15, i Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro invitano le famiglie a vivere un'esperienza unica, ispirata ai viaggi del celebre Capitano Enrico d'Albertis, all'insegna del gioco, della condivisione e della scoperta.
L'iniziativa Travel Journals prevede una visita accompagnata di Castello D'Albertis - Museo delle Culture del Mondo, durante la quale sono raccontati alcuni degli affascinanti viaggi del Capitano, globetrotter ottocentesco e appassionato collezionista, protagonista di avventure sorprendenti in ogni angolo del mondo. A seguire, un laboratorio creativo dedicato a bambini/e ed adulti, che potranno collaborare nella realizzazione del proprio “taccuino di viaggio”: un diario personale fatto di itinerari immaginari, disegni e appunti, ispirato al modo in cui d’Albertis raccoglieva ricordi e suggestioni lungo il suo cammino.
Un’occasione imperdibile per trascorrere un pomeriggio autunnale immersi nella storia e nella cultura, stimolando la curiosità e la creatività di tutta la famiglia in uno scenario unico e suggestivo come Castello D’Albertis. Costo: 6 euro visita accompagnata + biglietto ingresso al museo (tariffa prevista nella giornata di svolgimento dell’evento). È richiesta la prenotazione al seguente link. Per informazioni: tel. 0105578280; e-mail biglietteriadalbertis@comune.genova.it.
Il Castello è facilmente raggiungibile, oltre che tramite autobus o mezzo privato, anche con il comodo ascensore di Montegalletto, con partenza in prossimità della Stazione Principe/Via Balbi, che vanta un particolare sistema a trazione mista orizzontale e verticale.