Trio Antares in concerto a Palazzo Reale

Palazzo Reale Cerca sulla mappa 17.00
Sabato11Ottobre2025
Evento terminato

Sabato 11 ottobre 2025, alle ore 17, nel prestigioso Salone da Ballo di Palazzo Reale si tiene un appuntamento musicale da non perdere con il concerto del Trio Antares. L'ensemble, formato da Paolo Andreoli al violino, Riccardo Baldizzi al violoncello e Cesare Pezzi al pianoforte, propone un viaggio attraverso tre capolavori assoluti per trio d'archi, che rappresentano un autentico affresco musicale dal Classicismo alla Nuova Classicità passando per il Romanticismo.

L'evento è inserito nella stagione autunno-inverno 2025 dell'Associazione Culturale Pasquale Anfossi, in occasione dell’anno dedicato dal Comune a Genova nell’Ottocento. Il programma comprende il Trio in do minore op. 1 n. 3 di Ludwig van Beethoven, opera che sancì l’inizio della sua carriera compositiva viennese nel 1793, diventata un manifesto della sua visione musicale. Seguono l’Andante con Variazioni e Scherzo op. 18a di Ferruccio Busoni, un pezzo che testimonia la precoce maturità del compositore quattordicenne, e infine il Trio in re minore n. 1 op. 49 di Felix Mendelssohn, considerato da Schumann “il capolavoro del secolo”, che unisce brillantezza virtuosistica e intenso equilibrio espressivo.

Il Trio Antares, nato nel 2022 per iniziativa di Paolo Andreoli, impegnato anche come secondo violino del Quartetto di Cremona, si distingue per la raffinata interpretazione di un repertorio amato e stimato come quello per trio con pianoforte. Con l’apporto di Cesare Pezzi, noto pianista e docente al Conservatorio di Udine, e Riccardo Baldizzi, giovane talento e violoncellista del Quartetto Noûs, il concerto promette una serata di grande intensità e qualità artistica.

Biglietti: non soci e universitari,18/25 anni 6 euro concerto + 6 euro ingresso a Palazzo Reale; soci 2 euro ridotto concerto + 6 euro ingresso a Palazzo Reale; titolari card MNG e aventi diritto 6 euro concerto + ingresso a Palazzo Reale gratuito; giovani fino a 18 anni e aventi diritto 1 euro ridotto concerto, ingresso gratuito a Palazzo Reale. Per il biglietto del concerto l'Associazione Anfossi accetta solo contanti. Per info e prenotazioni, scrivere a info.associazionepan@gmail.com, solo wapp a 339 7885901.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter