Contenuto in collaborazione con Helan Cosmesi
Genova, 09/10/2025.
Nell'autunno 2025, in casa Helan si stanno preparando grandi novità. La scelta del termine preparare, quando si parla di questa azienda genovese specializzata nella formulazione e produzione di cosmetici naturali, non è casuale. Nei settemila metri quadri della sede di Casella, ad una manciata di chilometri da Genova, si creano prodotti di bellezza, make up e fragranze da quasi cinquant'anni, facendo tesoro delle antiche conoscenze in ambito botanico.
Passato e presente, dall'anno della creazione di Helan nel 1976 e fino ai giorni nostri, si combinano proprio come le note di una fragranza, tra saperi tradizionali e consapevolezze più contemporanee, come quelle relative alla sostenibilità ambientale, sempre con un occhio di riguardo alla naturale fisiologia della nostra cute.
In attesa di spegnere cinquanta candeline di bellezza, Helan ripropone un grande classico, ripensato e rinnovato in una versione 2.0. Stiamo parlando della linea I Muschi di Helan, declinati in due esperienze olfattive, Puro Muschio e Dolce Muschio.

Partiamo dagli eau de parfum e dagli oil de parfum roll on concentrati, questi ultimi arricchiti con olio di mandorle dolci e vitamine C ed E, per un layering olfattivo coordinato che intensifica le note di queste due fragranze, per un vero e proprio abbraccio della natura sulla pelle. Prima però, una curiosità: nel passato la nota profumata del muschio era di origine animale. Si trattava di una sorta di resina che veniva estratta da alcune ghiandole dei cervi muschiati. Oggi questo non accade più, perchè il muschio viene sintetizzato interamente in laboratorio, quindi i nostri amici animali non sono minimamente coinvolti.
La Natura è quindi assoluta protagonista e Puro Muschio è l'essenza che esprime al meglio proprio il legame primitivo fra l’animo umano e lo spirito dell'ambiente che ci circonda. Il percorso olfattivo di questa fragranza è muschiato, ovviamente, ma anche fiorito e legnoso, caratterizzato da un’apertura speziata con una nota di testa secca di noce moscata, resa più fresca dal Limone foglia e pulita dal vapore di riso che richiama l’odore più intimo e sensuale della pelle nuda. La nota di cuore è caratterizzata dallo zafferano e da sentori agrumati di magnolia e floreali di mughetto per arrivare alla morbidezza di fondo dei legni di cedro e cashmere. Il fondo, inoltre, è ricco di profondità, grazie alla presenza dell'ambra grigia e alla nota animalica e sensuale del muschio bianco.
La linea Puro Muschio include, oltre all'eau de parfum e all'oil de parfum, anche bagnodoccia profumato corpo e capelli, deodorante in spray, crema profumata per il corpo e saponetta vegetale. I principi attivi di questa linea sono gli estratti di foglie di castagno bio, ad azione calmante, olio e burro di oliva emollienti e nutrienti, proteine di pisello verde per una pelle morbida e una chioma disciplinata, oli essenziali dermopurificanti e maltodestrine idratanti.

Dolce Muschio, invece, si può descrivere come un caldo abbraccio avvolgente sotto il piumone, alla domenica mattina. Il suo percorso olfattivo è infatti di stampo più gourmand, dai sentori orientali e - chiaramente - muschiati. L’apertura è morbida e cremosa con una nota di testa al latte caldo che si mescola alle tonalità aromatiche dell’eliotropio e al sentore tostato di mandorla che accarezza la pelle. Il cuore è un inebriante gelsomino, unito alla ricchezza burrosa del benzoino e alla rotondità della cumarina, che dona equilibrio con la sua anima erbacea di fieno appena tagliato. Il fondo, dalle sfumature intime e sofisticate dei semi di ambretta, incontra la nota gourmand fumé della fava Tonka e la sensualità del muschio bianco.
Anche la linea Dolce Muschio ha la sua extension, con l'oil de parfum, la schiuma da bagno profumata corpo e capelli, la crema profumata nutriente per il corpo (in vaso) e la crema mani e unghie profumata. I principi attivi di questa linea sono l'estratto di gelsomino tonificante, l'olio di mandorle dolci ad azione emolliente e nutriente, le proteine dei mandorle ad azione disciplinante per i capelli e la fitocheratina da canapa e riso, protettiva, riparatrice e rinforzante per le unghie.
Entrambe le linee sono ricche in zuccheri idratanti essenziali, idratanti e setificanti, maltodestrine idratanti e di un pool di vitamine C ed E che svolgono un'azione antiossidante e antiradicali liberi.

Una menzione, infine, anche al nuovo packaging, che prende ispirazione dalla fantasia iconica Toile de Jouy, con i suoi raffinati pattern floreali che si sposano alla perfezione con i colori scelti per le linee i Muschi di Helan: verde per Puro Muschio e rosso scuro per Dolce Muschio.
I prodotti firmati Helan sono disponibili in oltre tremila punti vendita in tutto il Paese, oltre che sul sito helan.com.