Come diventare Assaggiatore di Genova? 4 incontri, dalla focaccia al pandolce

©Facebook.com/VisitGenoa ©Facebook.com/VisitGenoa
Municipio IV Media Val Bisagno Cerca sulla mappa 17.30
DA Giovedì09Ottobre2025
A Giovedì20Novembre2025

Assaggiatori di Genova. Un viaggio fra tradizione, cultura e sapori. Un progetto di divulgazione culturale ed enogastronomica - ideato dallo storico dell'alimentazione Umberto Curti, docente e saggista, per la Biblioteca Civica Saffi - invita cittadini e appassionati a (ri)scoprire alcune particolarità della cucina genovese. 

Attraverso quattro ''gustincontri'' tematici nell'Auditorium del Municipio IV Media Val Bisagno (Molassana), Umberto Curti racconta la storia, i segreti e le peculiarità di alcune delle tradizioni più rappresentative della cucina genovese, creando un vero e proprio racconto culturale e gastronomico della città. Ogni appuntamento inizia alle ore 17.30 (durata circa 1 ora e mezza) e si concentra su un ''simbolo'' di Genova:

  • Giovedì 9 ottobre: La focaccia genovese;
  • Giovedì 23 ottobre: Il pesto e le salse da mortaio;
  • Giovedì 6 novembre: Le torte di verdura;
  • Giovedì 20 novembre: Il pandolce genovese.

Insieme a Umberto Curti interviene anche Mara Fiorese, medico di Medicina Generale, con alcuni spunti di educazione alimentare. La parte finale degli incontri prevede la proposta di consigli biblio-videografici per ulteriori approfondimenti. Al termine del ciclo, a chi ha frequentato tutti gli incontri, viene rilasciata una pergamena attestante la partecipazione e il titolo - gratificante ancorché simbolico - di Assaggiatore di Genova.

Per chi ama cucina, cultura e tradizioni genovesi, questa è un'opportunità speciale per approfondire i sapori della tua città e diventare parte di un progetto che valorizza il patrimonio enogastronomico di Genova. Richiesta prenotazione: tel. 010 5574434 / e-mail biblsaffi@comune.genova.it. Info e aggiornamenti sul sito Visit Genoa.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter