Il Pansoto dei Camalli di Sottoripa è protagonista di uno Show Cooking alla Festa Nazionale del Cuoco 2025 (organizzata da Federazione Italiana Cuochi in collaborazione con Unione Regionale Cuochi Liguria). Appuntamento domenica 12 ottobre 2025, alle ore 17, in piazza delle Feste al Porto Antico.
Un traguardo importante per una creazione che in poco tempo è diventata simbolo di orgoglio ligure, tradizione popolare e innovazione gastronomica. Il pubblico del Porto Antico di Genova può assistere alla presentazione dal vivo del piatto ideato dal Gastronomo Emozionale: un incontro tra mare e terra, memoria e creatività, capace di raccontare l'anima più autentica della Superba.
La ricetta, omaggio ai camalli, - unisce due impasti - uno bianco, povero e autentico, e uno nero, al nero di seppia - in un abbraccio che richiama il gotico della Cattedrale di San Lorenzo, emblema dei contrasti armoniosi della città. Nel ripieno, baccalà e ricotta della Val d'Aveto incontrano limone della Riviera e olio taggiasco, in un equilibrio perfetto tra mare e terra. Un piatto che racconta la pace attraverso la fusione dei contrasti, e celebra il coraggio di chi ogni giorno affronta la vita con mani sporche di lavoro e cuore pieno di sogni.