©Paolo Porto
Sabato 11 ottobre 2025, alle ore 21, al Teatro Garage, per la prima volta in Liguria, è in scena lo spettacolo pluripremiato in diversi festival italiani ed europei Futti, futtitinni ma non ti fari futtiri di Tommaso D’Alia, Giovanna Malaponti, Valerio Castriziani, portato in scena dalla compagnia Nutrimenti Terrestri.
Lo spettacolo fa parte della V edizione della rassegna G.E.T Giovani Eccellenze Teatrali, proposta dall'associazione culturale La Chascona e realizzata in collaborazione con il Teatro Garage, dedicata ai nuovi scenari del teatro con giovani compagnie provenienti da ogni parte d’Italia acclamate dalla critica.
Futti, futtitinni ma non ti fari futtiri è un ritratto della Sicilia che affronta temi di unione e disunione, cercando di evadere dai pregiudizi sociali e di costruire un pensiero più ampio, radicato nella quotidianità. Parla di Mafia, ma anche di nonna Pia, di morti e di vivi che lottano per un futuro diverso. Un testo che salta continuamente tra passato e presente, mettendo a confronto la vera mafia con quella quotidiana. In questo viaggio, la Sicilia emerge come terra di cibo, bellezza e contraddizioni.
Goethe scriveva: "L'Italia senza la Sicilia non lascia nello spirito immagine alcuna". La Sicilia è la chiave di tutto, con la sua purezza, la sua morbidezza, la sua armonia tra cielo, mare e terra. L'arancino diventa simbolo di un’esperienza che parte dal calore della terra e della famiglia, ma che si scontra anche con le ombre del quotidiano. Una riflessione intensa, senza filtri, accompagnata dalla musica dal vivo, parte integrante, che racconta la lotta per un domani diverso.
Grazie al concorso "Curiosare il G.E.T", bandito dall'associazione La Chascona in collaborazione con iF ilFalcone - Teatro Universitario di Genova, lo spettacolo sarà visionato da alcuni studenti accreditati che redigeranno la propria scrittura critica per aspirare ad un premio del valore di euro 500,00.
Le prevendite dei biglietti (intero 14 euro, ridotto 11 euro + prevendita) si possono acquistare: online su teatrogarage.it e, scegliendo l’opzione print@home, si può comodamente mostrare all’ingresso il biglietto mostrando il QR code da cellulare senza bisogno di stamparlo; all'ufficio del Teatro Garage (via Repetto 18r - cancello, tel. 010 511447) mercoledì e giovedì dalle 14 alle 17, venerdì dalle 11 alle 14; la sera dello spettacolo al botteghino della Sala Diana, che apre un’ora prima. Gli under 25 hanno sempre diritto a un biglietto ridotto speciale a 10 euro, semplicemente esibendo alla cassa la carta d’identità. Informazioni sul sito del Teatro Garage.