Associazione La Chascona, la quinta edizione della rassegna GET - Giovani Eccellenze Teatrali

Contenuto in collaborazione con Associazione La Chascona

Genova, 23/09/2025.

La Chascona, associazione di Genova, da oltre 25 anni promuove, organizza e gestisce manifestazioni culturali, rassegne, concorsi, premi, concerti, spettacoli, e nello specifico dal 2021 organizza la rassegna GET - Giovani Eccellenze Teatrali, all’interno della stagione teatrale del Teatro Garage di Genova - Sala Diana.

La rassegna è giunta, nel 2025/26, alla sua quinta edizione e continua a promuovere la drammaturgia di giovani professionisti della scena Nazionale, puntando a creare una piattaforma di scambio dove il mondo dei giovani possa dialogare e rispondere alla proposta culturale del teatro.

Anche in questa stagione da Ottobre 2025 ad Aprile 2026, GET si distingue per il lavoro di ricerca sulla nuova drammaturgia, ponendo forte attenzione verso le varie forme della creazione contemporanea e le nuove generazioni artistiche, al fine di valorizzare la creatività emergente e i linguaggi contemporanei, portando nella rassegna GET - Giovani Eccellenze Teatrali sette spettacoli.

La programmazione tiene conto delle differenti esigenze e discipline teatrali e sposa, oltre alla ricchezza dei contenuti, la varietà di linguaggi, spaziando tra diverse forme di allestimento proprio per ridestare curiosità intellettuale. Parliamo di Eccellenze Teatrali perché i gruppi o gli spettacoli ospitati da La Chascona hanno vista riconosciuta la scrittura drammaturgica o la realizzazione di rappresentazione in diversi festival e rassegne nazionali, non ultima la Rassegna INTRANSITO del Comune di Genova.

Calendario GET da ottobre a dicembre 2025

Sabato 11 ottobre, ore 21

Nutrimenti Terrestri

Futti, futtitinni ma non ti fari futtiri

Testo Tommaso D'Alia, Giovanna Malaponti, Valerio Castriziani
Con Valerio Castriziani, Tommaso D'Alia
Regia Tommaso D'Alia

Lo spettacolo affronta con sensibilità la complessità della Sicilia, mescolando una tranquilla vicenda familiare con il tragico racconto della realtà contaminata dalla presenza mafiosa. Con riferimenti a eventi reali lo spettacolo esplora la dualità della Sicilia, terra ricca di bellezze e contraddizioni, con un forte impatto emotivo. La pièce getta uno sguardo sugli ultimi cinquant’anni di storia siciliana, con particolare attenzione alle vicende criminali che ne hanno segnato il recente passato, oscillando fra memorie familiari e memorie criminali.

Miglior Spettacolo 2023 al Festival Strade Diverse Roma Capitale - Miglior Spettacolo 2024 per Arti e Spettacolo - Menzione Speciale 2024 di Catania Palco Off, Menzione Speciale allo Stockholm Fringe Festival 2024, Menzione Speciale al Gothenburg Fringe Festival 2024, Menzione Speciale al Reykjavick Fringe Festival 2024.

Sabato 15 novembre, ore 21

Angela Dionisia Severino

Alice nelle fogne delle meraviglie

Di e con Angela Dionisia Severino
regia Lauraluna Fanina
assistente alla regia Simona Batticore
disegno luci Sebastiano Cautiero
consulenza sound design Paolo Montella
drammaturgia musicale Teresa Di Monaco
costumi Dario Biancullo
voci registrate Lauraluna Fanina

Lo spettacolo è una moderna favola metropolitana che attualizza Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll ambientandola in un contesto di degrado e marginalità, appunto le fogne, e porta la protagonista nelle nostre strade. È un viaggio solitario di individuazione e di scoperta che si svolge sotto, nelle profondità della terra, nelle fogne dell’anima, nel rimosso collettivo e personale carico di tabù. Ma in quelle stesse fogne, Alice ritrova parti di sé, le riporta alla luce, stravolge le categorie di sopra e sotto, di buio e luce, di sporco e pulito. Un fantasy cittadino, una fiaba intersezionale, che unisce la forma più antica del “cunto” napoletano al teatro di ricerca e alla performance.

Vincitore Premio Eco-scena 2024
Vincitore Menzione Speciale del Premio Serra 2023.

Sabato 13 dicembre, ore 21

Tresette Teatro

Le nostre folli capriole nel sole

Scritto da Iulia Bonagura
con Emanuele Baroni e Iulia Bonagura
regia di Emanuele Baroni
aiuto regia Valerio Castriziani
voce off di Filippo Gili

Lo spettacolo racconta la storia di due bambini, Martina e Valentino, che crescono insieme in un piccolo paese, affrontando le sfide della vita con la loro "folle" leggerezza. Lo spettacolo esplora temi come l'amicizia, la crescita, la paura e il coraggio, attraverso gli occhi dei due protagonisti. Si interrogano sulla vita, la morte e il futuro, trovando risposte che spesso gli adulti non osano cercare. È stato definito uno spettacolo rivelazione della scena indipendente italiana. 

Vincitore Strade Diverse Festival 2023 - Premi Miglior Spettacolo, Miglior Drammaturgia e Miglior Attrice (per Iulia Bonagura) al Roma Fringe Festival 2024.

La penna nel GET - scrivere per il teatro

7 incontri con i giovani drammaturghə che hanno scritto per gli spettacoli del GET drammaturghi.

La scrittura dei giovani drammaturghə italiani si caratterizza per la sua capacità di osservare e interpretare la realtà contemporanea, affrontando temi sociali e critici con prospettive nuove e concrete. Nei testi si utilizzano forme come il monologo e il dialogo per esplorare le sfide attuali, dialogando con il territorio, la storia e la società.  La Chascona crede sia molto importante far conoscere e valorizzare le voci emergenti, dimostrando una scena drammaturgica giovane, vivace e versatile. 

L’Associazione La Chascona Genova ha ipotizzato una serie di incontri, da svolgersi presso la Sala Diana del Teatro Garage e gli spazi del Circolo Arci Zenzero con giovani drammaturghə, provenienti da diversi luoghi d’Italia, che negli ultimi cinque anni hanno partecipato con i loro testi/spettacoli alla rassegna teatrale GET - Giovani Eccellenze Teatrali al Teatro Garage di Genova. Sono previsti sette incontri, il primo, venerdì 14 novembre, presso la Sala Diana del Teatro Garage Via Paggi, 43 b Genova, i successivi sei presso gli spazi del Circolo Arci Zenzero di Via Giovanni Torti 35 Genova.

Ogni incontro vuole essere uno spazio di ascolto, dove la drammaturgia si svela nella sua forma più intima e il pubblico diventa parte del racconto. Un’occasione per ascoltare le voci di chi sta reinventando il teatro partendo da sé, ma con lo sguardo rivolto al pubblico.

L'ingresso è gratuito ma si consiglia di prenotare via email a lachascona2010@libero.it entro il mercoledì antecedente l’incontro. Per maggiori informazioni visitare la pagina La Chascona.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter