©Facebook.com/cgilgenova
Genova per la Palestina libera e per la Global Sumud Flotilla. Music for Peace organizza una nuova ''fiaccolata senza confini né bandiere per l'umanità''. Appuntamento sabato 27 settembre 2025, con ritrovo alle ore 19, presso Music for Peace in via Balleydier 60 (area elicoidale di San Benigno). L'iniziativa è stata lanciata da Stefano Rebora, presidente della onlus genovese.
''Genova non resta in silenzio: stop al genocidio, stop all'embargo sugli aiuti umanitari e sanzioni contro lo Stato di Israele. Tutti/e coloro che si riconoscono nell'essere umano, ognuno/a con le proprie differenze, sono inviatati/e a partecipare alla fiaccolata e a dimostrare attivamente il loro dissenso in modo pacifico, educato, ma risoluto, portando solo le bandiere della Palestina! Urleremo insieme 'Non in nostro nome, restiamo umani''' scrivono gli organizzatori.
Programma e percorso del corteo
A differenze delle ultime manifestazioni che hanno visto prima scendere in piazza la Cgil, poi Usb e il Calp, il corteo di sabato è unitario. L'obiettivo è superare i 50 mila partecipanti dello scorso 30 agosto. L'iniziativa del 27 settembre segue altri presidi e la raccolta di beni di prima necessità per Gaza che ha visto protagonista proprio Music for Peace - insieme ad altre associazioni -, alimenti poi caricati su alcune delle imbarcazioni che costituiscono la Flotilla.
Nelle scorse ore, altri dieci container hanno raggiunto il porto di Genova, pronti a partire. Circa 250 tonnellate di aiuti dovrebbero partire il 2 ottobre e arrivare il 9 alla Striscia di Gaza (situazione in aggiornamento). Ulteriori informazioni sulla pagina facebook di Music for Peace.