Focaccerie a Genova: 5 da non perdere tra centro città e Valpolcevera

Genova, 24/09/2025.

A Genova non si finisce mai di parlare di focaccia! Infatti questo è il nostro terzo itinerario gastronomico tra le focaccerie da non perdere in città. Qui il nostro primo tour, con tante opzioni soprattutto in centro a Genova, mentre questo è il secondo, dove trovare focacce per tutti i gusti, dai quartieri di Ponente e Levante cittadino.

Iniziamo da Sestri Ponente, da Simonitti, in via Giotto 21r, vero e proprio faro nella notte cittadina, perchè questa focacceria è aperta di giorno, ma anche al calare del sole, fino all’alba, per una pausa croccante fuori e morbida dentro, sempre calda, sfornata in continuazione. Oltre alla focaccia, alla pizza e a un'altra miriade di opzioni salate, da provare anche i croissant golosissimi, come quelle al cioccolato e decorati con i Nutella Biscuits, per placare la fame a qualsiasi ora.

Passiamo dal centro storico, dal Forno Patrone per assaggiare una focaccia sottile, oleata al punto giusto e dal gusto delicato. Fa parte della famiglia Patrone anche la Bakery 1970, dove poter trovare prodotti interamente senza glutine, compresa la focaccia. I due locali sono uno di fronte all'altro, il primo in via di Ravecca 72r, mentre il secondo, quello specializzato in delizie gluten free, si trova al 69r.

E ora facciamo un salto a Sampierdarena, al Panificio Cecconi, in via Giacomo Buranello 172r. Dal 1959 sforna una focaccia dal sapore e dalla consistenza unici, compresa la versione alle cipolle: qui la parola d’ordine è croccantezza, senza dimenticare quel tocco di morbidezza, che crea un mix perfetto. 

Andiamo in Valpolcevera, a Pontedecimo, per assaggiare la focaccia del Panificio Pasticceria Le Bontà, in piazza Pontedecimo 9/10r. Prima però diamo uno sguardo (e un assaggio) all'altra specialità della casa, la Torta Rosa, un impasto delicato, dalla texture piacevolmente strutturata, simile ad una morbida sfoglia, arricchita di un sottile velo di crema pasticcera. La forma ricorda quella del fiore, con dolci volute. Torniamo alla focaccia: un tripudio di gusto, tra consistenza sottile, oliatura impeccabile e fragranza delicata.

Concludiamo tornando in centro città e visitiamo Le Bontà del Grano, in piazza del Carmine 11r, per quest’ultima tappa del nostro tour tra focaccerie. Anche il colore è quello caldo del grano e la consistenza è un matrimonio tra morbidezza e croccantezza. E per rimanere in tema crunchy, da provare anche i grissini fatti in casa.

Di Paola Popa

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->