Giochi senza barriere 2025: due giorni di divertimento e inclusività sportiva

DA Venerdì26Settembre2025
A Sabato27Settembre2025
Evento terminato

Contenuto in collaborazione con Dinamic Gym

La nuova edizione dell'evento Giochi senza barriere si terrà a Genova venerdì 26 e sabato 27 settembre 2025 presso gli spazi della Radura della Memoria.

Saranno due giornate di attività sportive, ludiche, culturali e di spettacolo, mirate all'inclusione e alla condivisione di esperienze in contesti sportivi. L'evento è stato inserito nella programmazione di Liguria 2025 - Regione Europea dello Sport, come manifestazione che darà lustro alla nostra regione.

Come nelle scorse edizioni, il venerdì mattina sarà dedicato alla partecipazione degli studenti delle scuole primarie e secondarie per dare a tanti bimbi e ragazzi la straordinaria opportunità di poter vivere una magnifica esperienza sportiva e inclusiva, in un'atmosfera ludica e divertente.

La cerimonia di apertura si svolgerà alle ore 9 alla presenza delle istituzioni; seguirà una prima fase di riscaldamento iniziale in gruppo e quindi i giochi sportivi ed educativi, che verranno svolti a rotazione per gli alunni, che potranno cimentarsi in nuove e divertenti discipline, guidati dai nostri volontari, fino alle ore 12.30.

Nel pomeriggio ci sarà uno spazio dedicato alle società e associazioni della città, legate al mondo ludico, sportivo e culturale, con una particolare attenzione alle attività inclusive e dedicate anche a bambini e ragazzi con disabilità. I giovani potranno provare gratuitamente tante attività e scoprire nuove e motivanti realtà.

Durante le giornate ci sarà l'opportunità di incontrare atleti di spicco e alfieri paralimpici.

Sabato mattina la giornata sarà dedicata ad una Zumba Marathon, un evento gratuito di dance fitness aperto a tutti che vedrà la partecipazione e il coinvolgimento di numerosi istruttori di questa divertente ed energica disciplina.

La manifestazione, nelle sue scorse edizioni 2023 e 2024, ha avuto grande risonanza a livello locale grazie alle molte emittenti radiofoniche e televisive che ne hanno parlato e hanno permesso di portare luce su questo appuntamento a cui ogni anno partecipano oltre 500 persone, bambini e ragazzi, e collaborano circa 70 volontari da soggetti partner.

L'obiettivo di quest'anno è quello di fare luce su nuove opportunità per il benessere di bimbi e ragazzi, anche diversamente abili, e fornire alle famiglie nuovi spunti e nuove possibilità di creare una rete con le numerose associazioni partecipanti e di avvicinarsi a realtà che possano dare un supporto nella vita di tutti i giorni.

Proprio per questo motivo sarà prezioso il vostro aiuto e supporto se avrete la possibilità di coinvolgere famiglie interessate e sensibili alla tematica, con lo scopo di far vivere un'esperienza indimenticabile a tanti bimbi.

Anche quest'anno collaborerà attivamente alla buona riuscita dell'evento anche la Fondazione Decathlon, con lo scopo di sponsorizzare anche al di fuori della nostra città questa bella giornata di sport inclusivo e dimostrativo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter