Domenica 21 settembre 2025 si torna a pedalare nel centro di Genova con Women Bike Ride, la manifestazione in bicicletta dedicata alle donne - ma aperta alle persone di ogni sesso ed età - e quest'anno dedicata allo ''spazio sottratto alle donne e alle biciclette''.Women Bike Ride, che si svolge in concomitanza con la Settimana Europea della Mobilità anche in altre città italiane ed europee, è una pedalata non competitiva, per ogni livello e abilità ciclistica e ha l'obiettivo di condividere la passione per la bici e di promuovere il benessere, la sostenibilità e la tutela dei diritti e degli spazi delle donne in ogni ambito sociale e politico.
Organizzata dal gruppo genovese delle Women Bike Ride, che fa parte del Circolo Amici della Bicicletta - Fiab Genova e promuove l'uso della bici anche in altre città italiane ed europee troppo spesso prepotentemente invase dalle auto, questa edizione della manifestazione si avvale della collaborazione delle associazioni Nonunadimeno e Edusex che, in occasione della pedalata, offrono a tutti i presenti un breve laboratorio di educazione alla spazialità fisica femminile.
La pedalata si snoda lungo un percorso di circa 5 km, con partenza alle ore 15.30 da piazza De Ferrari e arrivo alle 17 circa a piazza Caricamento, in condizioni di traffico limitato. È una pedalata lenta, facile, accessibile a chiunque, con tappe lungo il tragitto per scattare foto, ballare e cantare. Anche quest’anno, per chi non si sente sicuro a raggiungere il centro, c'è la Bicipolitana: da ponente, da levante, dalla Valpolcevera e dalla Valbisagno un gruppo di ciclisti esperti volontari aspetta alle fermate e agli orari stabiliti chi intende raggiungere il punto di incontro della manifestazione, in compagnia e in sicurezza.
Chi desiderasse usufruire del servizio può compilare il format o contattare le Women Bike Ride. Chi vuole noleggiare una bici o controllare la propria, trova i consigli delle Women Bike Ride di FIAB Genova sulle pagine Facebook Genovafbwr e Instagram genovawomenbikeride. Inoltre, per l'occasione, è possibile accedere a un abbonamento promozionale del bike sharing ZenaByBike, presso la postazione in piazza De Ferrari. Tutte le informazioni alla e-mail womenbikeridegenova@gmail.com.