©Facebook.com/MusicForPeace - Creativi della Notte
Aggiornamento importante da Music for Peace: ''Abbiamo già raggiunto oltre 200 tonnellate e purtroppo non siamo più in grado di ricevere altro materiale. Chi ha del materiale da scaricare potrà consegnarlo tra due settimane''.
Genova, 28/08/2025.
Superate le 80 tonnellate di cibo raccolte a Genova per la popolazione di Gaza. Ma la quantità di generi alimentari consegnati aumentano ora dopo ora. ''Una risposta incredibile dai cittadini genovesi'', riferiscono Music for Peace e Calp. Con azioni concrete e attraverso video sui social, la città ha risposto con grande entusiasmo e generosità alla grande mobilitazione umanitaria lanciata nell'ambito della Global Sumud Flotilla (hanno aderito oltre 40 paesi).
L'obiettivo era raccogliere e spedire 40 tonnellate di generi alimentari destinati alla popolazione della Striscia di Gaza - la raccolta prosegue fino a venerdì 29 agosto -, largamente superato in soli quattro giorni (con gli ultimi aggiornamenti sono state superate le 200 tonnellate). Dicono da Sampierdarena: ''Il materiale non conforme alla lista pubblicata o non consegnato in tempo sarà restituito al mittente". Il prossimo appuntamento fondamentale è sabato 30 agosto 2025 con il presidio a partire da mezzogiorno presso la sede di via Balleydier 60 a Sampierdarena con interventi e molte presenze nazionali e internazionali, che prosegue per tutta la giornata con interventi e momenti di confronto. Il culmine è alle ore 21, quando viene dato il via alla fiaccolata che conduce alle barche attraccate a Ponte Parodi (in partenza nella mattinata di domenica 31 agosto). Si chiede di portare solo ed esclusivamente fiaccole e bandiere della Palestina.
Tanti gli enti e le realtà che hanno sostenuto l'iniziativa raccogliendo generi alimentari destinati alla Global Sumud Flotilla per Gaza. Tra loro anche Fnsi, Associazione Ligure dei Giornalisti e Ordine Ligure dei Giornalisti, Cgil Genova e Spi Cgil. Di seguito cosa si può portare e i punti di raccolta aperti fino a venerdì 29 agosto 2025.
Cosa portare
Possono essere consegnati esclusivamente i seguenti alimenti, in confezioni integre e con scadenza a partire da agosto 2026:
Non sono accettati prodotti diversi da quelli indicati.
I punti di raccolta
Aggiornamento: Music for Peace, avendo già raggiunto 200 tonnellate non è più in grado di ricevere altro materiale. Chi ha del materiale da scaricare potrà consegnarlo tra due settimane.
Ecco alcuni punti sparsi per il territorio e attivi il 29 agosto, per chi vuole ancora dare una mano.
Venerdì 29 agosto
Nella giornata di mercoledì 27 agosto, anche la sindaca di Genova Silvia Salis ha visitato la sede di Music For Peace ringraziando i promotori anche per il coraggio dimostrato. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, consultare la pagina facebook Music for Peace - Creativi della Notte.