Genova, 25/08/2025.
Grande successo per il Red Bull Cerro Abajo a Genova, con migliaia di persone accorse in centro per ammirare i rider sfrecciare lungo le creuze. La gara di urban downhill, tuttavia, si era aperta con due gravi incidenti avvenuti durante le prove di sabato, con i rider rimasti gravemente feriti e trasportati in codice rosso al Pronto Soccorco dell'Ospedale San Martino, per poi essere ricoverati. Come fa sapere l'ospedale in una nota, le loro condizioni migliorano.
Di seguito l'aggiornamento relativo ai due partecipanti infortunatisi nel corso dell'evento di urban downhill, che ha visto i professionisti dell’emergenza-urgenza intervenire prontamente prima sul posto e a seguire presso il Policlinico.
Enrique 'Kike' Genova è ancora ricoverato in Rianimazione a seguito di complesso intervento chirurgico a causa di una frattura esposta ad uno degli arti inferiori, con cospicua perdita di sostanza ossea e frattura esposta pluri frammentaria di calcagno. Il ragazzo è stato prontamente stabilizzato dall’equipe diretta dal dottor Federico Santolini, coadiuvato nell’occasione dal dottor Angelo Andretta. In respiro spontaneo, è lucido e collaborante. Nei prossimi giorni sarà sottoposto a ulteriore intervento chirurgico.
Martin Brza è invece ricoverato presso il reparto di Traumatologia d'Urgenza ed è stato operato sempre dal team del dottor Santolini: 30 i giorni di prognosi, a seguito di intervento ad un polso e ad uno degli arti inferiori, per frattura esposta. Anche lui sarà sottoposto a nuovo intervento nei prossimi giorni.