©Facebook.com/comunerecco
Genova, 13/08/2025.
Riaperta La Baracchetta di Biagio a Recco. Una bella notizia, dopo la breve malattia e la conseguente morte di Biagio Palombo, il 're della focaccia' scomparso il 25 luglio scorso. Biagio era l'anima del locale, che da tempo serve focaccette fritte, pizzata e focaccia al formaggio sul mare.
Sono stati giorni molto difficili per la figlia Giovanna, che ha sempre lavorato e condiviso le scelte con il padre. Giorni di chiusura che sono sembrati eterni. Ora la svolta. Da martedì 12 agosto 2025, Giovanna è tornata al timone della Baracchetta. Si possono gustare nuovamente ripieni alla genovese, focaccia al formaggio, torta di riso, pizzata e le celebri focaccette - semplici o farcite -, tutto secondo la tradizione.
Ex assessore comunale e presidente della Pro Loco, Biagio Palombo era il cuore e l'anima de La Baracchetta di Biagio, il locale che ha reso celebre la cucina del Golfo Paradiso ben oltre i confini regionali. Dall'aspetto po' burbero, ma sempre pronto a sorridere, Biagio era un'istituzione a Recco e non solo. La sua focaccia al formaggio, così come la torta di riso e le celebri focaccette fritte, sono punti fissi della tradizione culinaria recchese.
Comunicato di Ascom Confcommercio di Recco
Da quando, nel 1975, aprì La Baracchetta di Biagio sul lungomare di Recco, Biagio Palombo ha incarnato l'essenza autentica della tradizione ligure. Con umiltà e spirito rigoroso ha iniziato giovanissimo come garzone, diventando ben presto maestro indiscusso della focaccia col formaggio e delle focaccine fritte, contribuendo a fare della città un riferimento nazionale dello street food.
La sua attività è stata più che un chiosco: un luogo di incontro, di genuinità, dove chiunque - residenti e turisti - poteva gustare specialità liguri semplici e genuine, dalla focaccia di Recco alla torta di riso. Ricordo le code interminabili davanti a Biagio di turisti e genovesi durante le calde sere d'estate della mia infanzia e le focaccette da asporto mangiate affamati sugli scogli, facendo attenzione a non bruciarsi col formaggio...
Negli anni, ha ricevuto riconoscimenti prestigiosi: dalla guida del Gambero Rosso che ha definito Biagio ''re della focaccia e delle focaccette al formaggio'', fino al titolo di Campione ligure di Street Food 2023, consegnato a Roma insieme a sua figlia Giovanna. Oltre al contributo gastronomico, Biagio si è distinto per il suo impegno sociale e civico: assessore comunale, Presidente della Pro Loco, protagonista di iniziative ambientali e culturali come i ''Sentieri del Golfo'', evento educativo e formativo per le scuole del comprensorio, di cui è stato ideatore e sostenitore fino all'edizione del 2025.
Portatore di genuinità, calore, entusiasmo e altruismo, è stato una colonna portante del commercio recchese e un punto di riferimento per tutti coloro che credono nei valori della tradizione, della territorialità e della qualità. ''Ricorderemo sempre i suoi consigli affettuosi, appassionati e senza peli sulla lingua, quando ci invitava a discutere del Commercio recchelino davanti ad una focaccetta''.