Escursione guidata in Val Varenna, alle spalle di Pegli, nella selvaggia e boscosa valletta del Rio Gandolfi ricca di laghetti, canyon e cascate mozzafiato. Una vera e propria oasi a pochi minuti dalla città. Si percerre il sentiero che la risale andando a esplorarne i punti più nascosti e approfittandone per fare alcuni rinfrescanti bagni nelle fresche acque appenniniche. Il trekking, organizzato dalla guida ambientale Davide Costa, si svolge mercoledì 6 agosto 2025 alle ore 10.45. Di seguito le informazioni per partecipare, ricordandosi sempre di rispettare l'ambiente.
- Appuntamento: ore 10.45 a San Carlo di Cese, entroterra di Pegli, dalla fermata Amt S. Carlo di Cese 6. Possibilità di arrivare col bus Amt 71, corsa utile alle ore 10.25 in piazza Rapisardi a Pegli.
- Costo: 15 euro per l'accompagnamento e le spiegazioni. Per info e iscriversi, scrivere in privato o su whatsapp a Davide Costa 346 5224718. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata.
- Durata: 1.30 ore complessive circa di camminata, il resto della giornata è dedicato al relax e ai bagni in diversi laghetti. Rientro previsto per le 15/16.
- Dislivello e difficoltà: 200 metri complessivi circa. Escursione facile con alcuni tratti di sentiero infrascati.
- Equipaggiamento consigliato: scarpe da trekking (obbligatorio non venire in ciabatte), pantaloni lunghi, costume da bagno, asciugamano. Pranzo al sacco.