Genova, 09/07/2025.
È genovese il miglior street food della Liguria secondo Gambero Rosso, il primo posto sul podio va infatti alla sciamadda di via Canneto il Lungo 31R Le Delizie dell'Amico.
Nella nuova edizione della guida Street Food 2026 firmata Gambero Rosso, è Le Delizie dell’Amico nella categoria take away a conquistare il titolo di Campione Regionale per la Liguria. La sciamadda situata in Canneto il Lungo 31R, nel cuore di Genova, è gestita dal 2008 da Manuel Cabras, dal 2008, che porta avanti con dedizione e rispetto la tradizione gastronomica ligure.
Chi entra alle Delizie dell'Amico può trovare piatti autentici della cucina ligure, come farinata, acciughe ripiene, torte salate, l’intramontabile focaccia al formaggio, ma anche baccalà e stoccafisso. Ogni giorno della settimana riserva una specialità, tra cui trippe e stoccafisso, oltre a diversi piatti della tradizione povera come lo zimino di ceci, la pasta e fagioli, e il minestrone alla genovese. Chi sceglie questa storica sciamadda può gustare le specialità direttamente sul posto, appoggiandosi alle mensole interne, oppure portarle via per un assaggio tra i vicoli del centro storico in pieno stile street food.
Il premio alle Delizie dell'Amico è stato conferito sia per qualità, sia per la cura e l'attenzione alle radici culinarie e ai clienti «una gastronomia fatta con il cuore» recita il profilo sullla guida. Manuel e sua madre, che lo affianca nella gestione, hanno reso Le Delizie dell’Amico una tappa obbligata non solo per i genovesi, ma anche per molti turisti e visitatori incuriositi dalla cucina locale.
Prima della vittoria sulla Guida il Gambero Rosso, il locale ha ottenuto visibilità a livello nazionale una decina di anni fa grazie alla partecipazione ad una puntata del programma di Chef Rubio dedicata allo street food.
Oltre alla realtà genovese, la guida ha selezionato altri 19 campioni regionali che pubblichiamo qui di seguito. Inoltre, accanto ai premi regionali, sono stati conferiti anche due riconoscimenti speciali: il premio Street Food on the Road è andato a Il Vecchio Carro, in Sicilia, mentre il titolo di Panino dell’Anno è stato assegnato a Funghi Burger – Legs, a Roma.
Di C.P.