Vinicio Capossela in concerto a Genova - Palco Sul Mare Festival

Porto Antico Cerca sulla mappa
Giovedì24Luglio2025
Evento terminato

Giovedì 24 luglio 2025 alle ore 21.30 presso l'Arena del Mare del Porto Antico appuntamento con il concerto di Vinicio Capossela nell'ambito di Palco sul mare Festival.

Stavolta Capossela porta in scena il progetto artistico dal titolo Sirene: richiami, emergenze e affioramenti, che fa immergere il pubblico nella duplice natura delle sirene: simboli potenti e misteriosi, presenti in molte culture come figure che incarnano sia il pericolo che la salvezza. Tra attrazione e minaccia, possono condurre alla rovina, ma anche alla redenzione. E quale occasione storica più urgente di questa per dar vita a uno spettacolo simile? Tra guerre, riarmo, sopraffazioni e ingiustizie sociali, l'Occidente sembra quasi aver smarrito la rotta. Questa natura ambigua delle sirene le rende perfette rappresentanti dell'emergenza: una condizione che, pur essendo una minaccia imminente, può anche rivelarsi un'opportunità per risorgere.

Vinicio Capossela è un cantautore, poeta, scrittore e intrattenitore straordinario, noto per il suo approccio innovativo alla musica e alla rappresentazione artistica. Ha debuttato nel 1990 con l'album All’una e trentacinque circa, vincendo la Targa Tenco, riconoscimento che ha ricevuto altre cinque volte, oltre a un Premio Tenco alla carriera. Senza dimenticare, tra gli altri, il Premio Lunezia per il suo album Canzoni a Socio Esterno e il Premio Europeo per la Musica, per l'influenza che ha avuto nell'intero continente. La sua musica unisce diverse influenze, dal teatro al cinema, dalla poesia alla letteratura, e si distingue per un approccio spettacolare e immaginifico; è un autore eclettico capace di integrare varie forme artistiche nel suo percorso creativo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter