Attenzione, la presentazione del libro Le vere cause del conflitto russo-ucraino, inizialmente prevista a Chiavari, si tiene a Lavagna presso il ristorante Universale, in via Dante Alighieri 59, alle ore 18.30.
Vera e propria lezione di storia in forma di conferenza sabato 24 maggio 2025, alle ore 18 a Chiavari, presso la Sala Congressi dell'Hotel Stella del Mare in corso Millo 115. Francesco Toscano, direttore di Visione Tv e Visione Editore, e Bruno Scapini, ambasciatore emerito, editorialista e scrittore, presentano il libro Le vere cause del conflitto russo-ucraino di Vladimir Putin (titolo originale: Sull'unità storica di Russi e Ucraini), del 2021, tradotto e stampato a cura di Visione Editore. Alexey Paramoov, ambasciatore russo in Italia e San Marino, ne ha scritto la premessa, Scapini ne ha curato la prefazione e Toscano l'introduzione; la traduzione dal russo è di Mark Bernardini. Modera Valentina Jannacone, giornalista e conduttrice di Radio Skylab di Varazze. Ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Mentre il conflitto tra Russia e Ucraina infiamma l'Europa, questo saggio offre un'analisi rigorosa delle radici storiche e culturali che uniscono i due popoli, ora protagonisti di una guerra cruenta che divide l'opinione pubblica e che rischia di condurre a una escalation globale, ed è un'opera lungimirante che sfida le convinzioni consolidate e stimola un dibattito necessario sui concetti di identità, informazione e verità. Toscano sottolinea che "la globalizzazione americanocentrica è obiettivamente incompatibile con l'esistenza di nazioni forti, sovrane, libere e autonome", mentre Scapini osserva che "soltanto una forzatura della Storia avrebbe condotto russi e ucraini ad affrontarsi militarmente sul terreno".