Da domenica 18 a domenica 25 maggio 2025, nelle Valli del Parco dell'Aveto (entroterra di Genova) è possibile partecipare a una serie di escursioni e di eventi enogastronomici. Di seguito il programma completo.
Domenica 18 e 25 maggio - Escursioni di Wild Horsewatching, alla scoperta della popolazione di cavalli #rewild del Parco dell'Aveto, l'unica in Italia a vivere in natura senza alcun contatto diretto con l'uomo.
Il 18 Maggio seguiremo l'itinerario tematico La Via delle Malghe.
Domenica 18 maggio - Marcia del Minatore. In Val Graveglia, 3a edizione della manifestazione aperta ad agonisti e non.
Novità di quest’anno: apertura straordinaria del Museo Etnografico delle Cose di una Volta e del Museo Minerario di Reppia, per un’esperienza culturale che arricchirà la giornata, e la possibilità di scegliere tra tre formule di partecipazione (Marcia Amatoriale non competitiva, Trekking con guida GAE, Weekend esperienziale).
Domenica 25 maggio - Escursione della Transumanza 2025. Escursione guidata seguendo le mucche Cabannine delle Aziende Agricole Quira e Vincavacca di Perlezzi in Valle Sturla, verso i pascoli estivi della Val d'Aveto. Prima transumanza della stagione, con partenza dal Lago di Giacopiane (Borzonasca) e arrivo sui pascoli intorno all'antico borgo di Villa Cella (Rezzoaglio) - 5^ edizione. Possibilità di partecipare con formula "Solo escursione" oppure "Escursione + Picnic" con prodotti di Cabannina.
Iscrizione obbligatoria cliccando qui.Compilare un modulo per ogni persona entro le ore 18 di giovedì 22 maggio.
Sabato 24 maggio - Riapre il Mercatino Agricolo della Val Graveglia. Ogni sabato mattina, da maggio a ottobre, a Ne in loc. Conscenti, Mercatino Agricolo con vendita diretta dei prodotti agricoli da parte dei contadini. Orario: dalle 8 alle 12.
Domenica 25 maggio - Tra Fiori e Sapori. Un'esperienza pensata per le famiglie, inclusiva e accessibile, presso l'Area Terra Verde Tigullio, in Via Garibaldi 199, Ne: condividiamo un pranzo semplice e genuino, creiamo opere con fiori di campo essiccati ed esploriamo un percorso sensoriale ricco di colori, profumi e morbidezze. Prenotazioni: entro martedì 20 maggio via whatsapp al tel. 348 396 6190.