Acoustic Night: celebration, i 25 anni del concerto curato da Beppe Gambetta

Teatro Nazionale di Genova Cerca sulla mappa
DA Giovedì15Maggio2025
A Sabato17Maggio2025

“L’aforisma la gioia è un atto di resistenza della poetessa americana Toi Derricotte, suggerisce che la gioia, può essere una potente forma di resistenza contro i sistemi che cercano di controllare la liberà delle persone. È necessario riconnettersi con la gioia, soprattutto nei momenti di difficoltà. Dobbiamo respirare, ascoltare musica, danzare e fare spazio per connetterci con la gioia”. Con queste parole Beppe Gambetta, straordinario virtuoso della chitarra acustica e maestro cerimoniere dell’evento, presenta la Celebration dei 25 anni di Acoustic Night. “Un appuntamento – prosegue Gambetta – che sarà una grande festa in musica, per ricordare la bellezza del passato, chiudere fuori per un attimo le ombre del presente e regalare una goccia di speranza al futuro. Abbiamo dunque deciso di invitare artisti poliedrici provenienti da due terre in cui la gioia di vivere la musica è particolarmente sentita e che vantano tradizioni straordinarie di festa: il Québec, regione francofona del Canada, e la Galizia, comunità autonoma della Spagna, terra dei mille fiumi e dalle antiche radici celtiche”.

E dalla Galizia arriva Natalie Haas, violoncellista californiana che da anni vive in Spagna, molto conosciuta nell’ambito della musica celtica e capace di reinventare il suo strumento nella musica popolare con soluzioni geniali e innovative. Con lei “Chuchi” Cuadrado, chitarrista che rivisita la cultura tradizionale galiziana dialogando con le nuove correnti folk contemporanee.
Dal Québec, già membri dalla storica band La Bottine Souriante, ecco due maestri come David Boulanger, voce e violino, continuatore della grande tradizione violinistica trasmessa dai vecchi maestri e il “veterano” Eric Beaudry, voce e bouzouky, già protagonista 12 anni fa della Notte Acustica dedicata al Canada.
Alla festa, come di consueto, si aggiungeranno i quadri di scena dell’artista Sergio Bianco che, attraverso la loro appassionata poesia, accompagneranno teatralmente il grande evento.

Come in ogni Acoustic Night la forza dell’incontro e il talento dei musicisti permettono non solo di ascoltare alcune rarità di musica indipendente, ma anche di assistere a intensi assolo, a inediti duetti, fino all’apoteosi dell’ensemble in cui la sinergia musicale esalta le qualità dei singoli performer.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter