Pixabay
Genova, 09/01/2020.
Se questo è solo l'inizio, l'anno nuovo fa ben sperare: il 2020 si presenta a Genova con la prima eclissi lunare dell'anno. Occhi puntati al cielo nella serata di venerdì 10 gennaio 2020, quando l'eclissi è visibile dall'Italia e ha per protagonista la Luna, coperta per l'occasione da un velo che ne affievolirà la luce. Si tratta di un'eclissi di penombra, fenomeno che si verifica quando la Luna attraversa la parte più esterna del cono d'ombra che la Terra proietta nello spazio.
Niente a che vedere con l'eclissi di Luna Rossa, come quella del 20 e 21 gennaio 2019 a Genova. Si tratta di un fenomeno meno spettacolare della Luna rossa, ossia dell'eclissi totale che si verifica quando la Luna entra nel cono d'ombra della Terra, ma comunque suggestivo: si può assistere a un calo di luminosità del satellite, con la Luna un po' più scura e opaca, ma in modo non simmetrico (la Luna appare più scura vicino al cono d'ombra della Terra).
Venerdì 10 gennaio 2020, il fenomeno astronomico, visibile da Europa, Asia e Africa, ha una durata di circa quattro ore: comincia alle ore 18.07, ha il suo culmine alle 20.10 e termina alle 22.10. Poco prima delle 17, si vede tramontare il Sole a Ovest, mentre nella parte opposta dell'orizzonte, a Est, si può vedere il sorgere della Luna. In quel momento è una normale Luna piena.
Purtroppo, però, le previsioni meteo di venerdì 10 gennaio 2020 non parlano certo di un cielo sgombero dalle nuvole. Anzi, il cielo di Genova riserva diverse nuvole e pioggia, soprattutto a partire dal pomeriggio e in aumento durante la serata. Ora qualche consiglio sui punti panoramici a Genova dove vedere questa eclissi di gennaio 2020.
Sperando in una notte limpida e luminosa, quali sono i punti panoramici a Genova dove poter ammirare questi fenomeni?
Di Redazione