ginez/Flickr
Genova, 03/01/2019.
A Genova e in Italia si torna tutti con il naso all'insù. Nella notte tra domenica 20 e lunedì 21 gennaio 2019, e in particolare la mattina presto di lunedi 21 gennaio 2019, torna l'eclissi totale di Luna. Questo particolare fenomeno astronomico giunge a sei mesi di distanza dall'ultima eclissi, quella del 27 luglio 2018, culminata alle 22.22.
La prossima eclissi del 21 gennaio 2019 comincia alle 4.12: chi vuole vederla deve quindi puntare una sveglia nel cuore della notte, ma lo spettacolo del cielo (tempo permettendo) ripagherà la levataccia, anche perché la durata totale dell'eclissi sarà piuttosto lunga: dalle 3.36 alle 8.50 (ora italiana). Se a questo si aggiunge il fatto che la prossima eclissi totale di Luna avverrà nel 2021, i motivi per sacrificare qualche ora di sonno ci sono tutti. Si spera quindi in una bella notte stellata e libera dalle nuvole.
Ma ecco cosa succederà alla Luna nello specifico: l'ombra della Terra oscurerà del tutto o parzialmente la Luna. Perché questo fenomeno ottico si verifichi bisogna che la Luna sia in fase di piena e allineata perfettamente con Sole e Terra: muovendosi dietro l'ombra della Terra, inoltre, essa assumerà un colore marrone-rossastro, del quale è responsabile l'atmosfera terrestre. Per l'occasione, dato che la Luna Piena oltre che in eclissi si trova anche nel punto più vicino alla Terra, si tratterà di un'eclissi totale di SuperLuna, con il nostro satellite naturale che mostrerà dimensioni apparenti più grandi di circa il 7% rispetto alla media.
Ecco di seguito le fasi dell'eclissi totale di Luna del 21 gennaio 2019, per godersi lo spettacolo in ogni suo momento:
Sperando in una notte limpida e luminosa, quali sono i punti panoramici a Genova dove poter ammirare questi fenomeni?
Di Redazione