Fiera di San Giuseppe 2025 a Bolzaneto con oltre 200 banchi, prodotti tipici e piante

©Facebook.com/MunicipioVValpolcevera
Bolzaneto Cerca sulla mappa
Domenica16Marzo2025

Altro evento fieristico a Genova. Domenica 16 marzo 2025 appuntamento con la Fiera di San Giuseppe nel quartiere di Bolzaneto. La manifestazione, come da tradizione, si svolge nella domenica più vicina alla celebrazione del Santo secondo il calendario liturgico. Le strade di Bolzaneto si animano grazie agli oltre 200 banchi di merci varie, prodotti tipici, enogastronomia, e di rivenditori di piante, vivaisti e coltivatori diretti.

Le bancarelle della Fiera di San Giuseppe 2025 sono collocati sulle seguenti vie: via Bolzaneto (tratto compreso tra via Giro del Vento e via Fra G. Pantaleo), via Zamperini, via Bettini, via Bonghi (dall'intersezione con via Doria fino a via Zamperini), via O. Doria, via Giro del Vento (tratto compreso tra via Bolzaneto e via Geminiano), piazza Livraghi. La Fiera di San Giuseppe è dalle ore 8 alle 20, con smontaggio dei banchi 30 minuti prima dell'orario indicato. Grande attesa per il momento musicale a cura della Banda Musicale Cittadina di Bolzaneto 1883 che, tra le ore 10.15 e le 12.15, sfila per le vie della lungo il seguente percorso: via Pastorino / via Reta / via Giro del Vento / via Bolzaneto / piazza Rissotto.

Si tratta dell'appuntamento fieristico principale della vallata genovese di Ponente: come testimonianza delle tradizioni contadine della Valpolcevera, sono ancora presenti rivenditori di prodotti e attrezzi legati all’agricoltura. La manifestazione era frequentata dagli abitanti della valle sin dagli anni '60 principalmente per l'acquisto e la vendita degli animali da stalla, da soma ecc. Lo sviluppo agricolo e commerciale portò la categoria dei mulattieri ad assumere una grande importanza nel panorama del trasporto merci del genovesato.

Essendo la Val Polcevera interessata dall'industria dei trasporti, la Fiera di San Giuseppe, sin dalla sua istituzione ufficiale nel 1878, fu un'importante occasione di ritrovo per lo scambio, l'acquisto e la vendita degli animali da soma. Anche quest'anno, per la Fiera di San Giuseppe a Bolzaneto, sono previste modifiche alla viabilità, indicate qui di seguito. Ulteriori informazioni e aggiornamenti, anche in base alle condizioni meteo, sui canali social del Comune di Genova.

Strade chiuse e modifiche al traffico

Domenica 16 marzo 2025, per l'intera giornata (dalle 00.00 alle 24), entrano in vigore una serie di divieti di transito e di sosta, con modifiche al traffico. Di seguito le disposizioni nel dettaglio.

Divieto di transito (eccetto veicoli afferenti all fiera):

  • via Bolzaneto, tratto compreso tra via Giro del Vento e via Fra G.Pantaleo;
  • via Zamperini;
  • via Bettini;
  • via Bonghi;
  • via O. Doria;
  • via Asolone;
  • via Stuparich;
  • via Giro del Vento, tratto compreso tra via Bolzaneto e via Geminiano.

Divieto di sosta con rimozione forzata in:

  • via Bolzaneto, ambo i lati, tratto compreso tra via Giro del Vento e via Fra G. Pantaleo (a esclusione del parcheggio a zona disco sito all'inizio di via Bolzaneto lato destro);
  • via Zamperini, ambo i lati;
  • via Bettini, ambo i lati;
  • via Bonghi, ambo i lati;
  • via O. Doria, ambo i lati;
  • via Asolone, ambo i lati;
  • via Stuparich, ambo i lati;
  • via Giro del Vento, ambo i lati, tratto compreso tra l'intersezione Giro del Vento/Reta e Giro del Vento/Geminiano;
  • via Castiglione, ambo i lati;
  • via Oldoini, ambo i lati.

Viene, inoltre, istituito il doppio senso di circolazione in via Giro del Vento (tratto compreso tra via Bolzaneto e via Reta) e il senso unico alternato vicino al cantiere stradale di Autostrade in via Giro del Vento (salita Acquamarsa).

Modifiche bus Amt

A seguito dell'interdizione al transito veicolare di un tratto di via Bolzaneto, per l’intera giornata di domenica 16 marzo le linee urbane 270, 275, 275/ e 670 e provinciali 735, 737, 738 e 932 effettuano le seguenti modifiche di percorso.

  • Linee 270 e 670. Direzione Pontedecimo: i bus, giunti in via Reta, proseguono per via Pastorino, via Colano, rotatoria, via Colano, via Pastorino, via Reta dove effettuano regolare capolinea. Direzione Rivarolo: percorso regolare.
  • Linea 275. Direzione Bolzaneto: i bus, giunti in via Geminiano, proseguono per via Giro del Vento, via Reta, via Pastorino, via Frà Pantaleo, via Bolzaneto dove effettuano regolare capolinea. Direzione Campora: percorso
    regolare.
  • Linee 735, 737, 738 e 932. I bus in partenza dal capolinea di via Giro del Vento transitano da via Pastorino ed effettuano le fermate del servizio urbano.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter