Genova, chiuso lo storico Bar Lino in Piazza Alimonda. Addio al regno degli aperitivi

©BAR LINO/Facebook
Piazza Alimonda Cerca sulla mappa

Genova, 20/01/2025.

Erano gli anni Sessanta quando Lino Cairoli realizzò con il figlio Giulio il sogno di aprire a Genova un bar che potesse essere punto di riferimento non solo per il quartiere della Foce, ma per tutta Genova. Affacciato su Piazza Alimonda all’angolo con via Caffa, nacque così il Bar Lino. Un piccolo ritrovo, fatto inizialmente di latte e di caffè, che divenne presto un luogo iconico per gli apertivi e tappa fissa per tifosi del Genoa. Generazioni di barman e clienti sono passate dietro e davanti al bancone di quel piccolo regno degli aperitivi genovesi. Quello stesso regno che oggi, dopo anni di storia, ha salutato Genova e chiuso i battenti.

È la fine di un'epoca per molti, così come lo è stata la chiusura della Fata dei Bambini: pezzi di storia genovese che si trovano inevitabilmente a fare i conti con il passare del tempo. E pensare che il Bar Lino fu tra i primi bar a Genova a proporre l'aperitivo, servendo piattini di pastasciutta e patatine fritte oltre alla tradizionali arachidi e olive. La storia recente del Bar Lino è invece un insieme di cambi di gestione, fino all'ultima che ha messo la parola fine al bar modificandone radicalmente la natura. 

Ora che la serranda del Bar Lino si è chiusa per l'ultima volta, resta solo il ricordo di un bar che ancora oggi è considerato tra i pionieri dell'aperitivo e dei cocktail a Genova. Ecco una curiosità che in pochi sanno: fu il Bar Lino a lanciare nella Superba il cocktail Special, che divenne una vera e propria moda tra i genovesi. Era una specie di Negroni più aromatico, che aveva il Biancosarti invece della classica parte di gin. La notizia della chiusura sta circolando da ore sui social, con tanti appelli per salvare lo storico bar. La situazione del locale è precipitata negli ultimi anni, quando è passato di gestione in gestione fino all'ultima che è stata quella che ha nesso la parola fine ad una storia decennale. 

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter