Il centro storico di Genova, da giovedì 17 a lunedì 21 ottobre 2024, si colora grazie alla 21esima edizione di Bonjour Provence et la France, vetrina dei più rappresentativi prodotti tipici dell'artigianato ed enogastronomici francesi e della Provenza. I banchi sono allestiti nella centrale piazza Matteotti. Nel villaggio franco-provenzale si possono trovare lavanda, saponi di Marsiglia, olii essenziali, olive, formaggi, spezie e miele tipici del Sud della Francia, dolciumi, biancheria, prodotti di cosmetica, artigianato e altre novità. Per cinque giorni, un mix di profumi e sapori nel capoluogo ligure.
La manifestazione è promossa dalla Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia e dal Dipartimento delle Bouches-du-Rhône insieme a Comune di Genova e Città Metropolitana - firmatari di un accordo di cooperazione -, e in collaborazione con la locale Camera di Commercio. Da oltre 20 anni, questo evento è una vetrina importante dei più rappresentativi prodotti artigianali di eccellenza e specialità francesi, con un focus su quelle provenzali che sono all’onore in piazza Matteotti, una delle piazze più belle e caratteristiche di Genova.
L'evento si colloca tra le azioni di partenariato convalidate nella Convenzione di cooperazione firmata nel 2017 che vede protagonisti, con la collaborazione della Camera di Commercio di Gneova, il Dipartimento delle Bouches du Rhône, il Comune di Genova e la Città metropolitana di Genova con cui sono in atto scambi di buone pratiche e condivisione del "savoir-faire" nelle filiere dello sviluppo sostenibile e soluzioni fondate sulla natura e biodiversità, oltre al rafforzamento della mobilità internazionale dei giovani tra i 2 territori. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sui siti di Visit Genoa e Cameria di Commercio.