Nour al Sharq 2024, il festival dedicato alle danze del Medio Oriente

DA Venerdì24Maggio2024
A Domenica26Maggio2024

Da venerdì 24 a domenica 26 maggio 2024 si tiene la decima edizione dell’evento annuale dedicato alle Danze del Medio Oriente, ovvero il Nour al Sharq Festival - Luce da Oriente patrocinato dalla Regine Liguria. Una collaborazione iniziata nel lontano 2014 fra Hania (Italia), danzatrice e maestra genovese, e il Maestro Internazionale Yousef Constantino (Egitto/Argentina) per diffondere il valore artistico e culturale della Danza Mediorientale.

La 10° edizione del Festival offre alla città di Genova un momento di conoscenza del mondo middle-est, delle sue danze e delle sue tradizioni, attraverso momenti di formazione artistica con Maestri Internazionali e lo spettacolo Ashra al Teatro Stradanuova in pieno centro storico.

Per le danzatrici e professioniste del settore, l'evento rappresenta l'unica occasione di studio in Italia con Yousef Constantino, nato a Buenos Aires e di origine Egiziana, un Maestro amato a livello mondiale e stimato per l’eleganza, lo stile e il metodo di insegnamento che lo caratterizzano, nonché la possibilità di studiare con le migliori rappresentanti in Italia della Danza Mediorientali quali Hania (Genova), Claudio Bahirah (Milano), Francesca Colella (Catania), Marzia Palmieri (Milano) e con l’insegnante di Flamenco Simona di Spirito (Genova). Il programma dei workshop del Festival offre una formazione di danza ricca di argomenti, approfondimenti teorici, musicali, culturali e fusioni fra flamenco e danza araba e si svolgerà nell'ampia sala di danza del Centro Mojud (zona stazione di Brignole).

Venerdì 24 maggio, alle ore 21 al Teatro Stradanuova Auditorium di Palazzo Rosso si tiene lo spettacolo Ashra del Festival che porta in scena il meglio della Danza Mediorientale e del Folklore Arabo nella sua inconfondibile sensualità, forza, tradizioni e colori, con tante artiste nazionali provenienti da diverse parti di Italia.  Dalla Bellydance alla Danza Dabke Palestinese, dalle Danze di Tradizione Araba al Flamenco, dall'energia Terrena delle percussioni alla Danza Mistica Sufi. Per maggiori informazioni, Tel. 334.8572676, bellylicious.lpages.co/nouralsharqfestival o e-mail info@nouralsharqfestival.com.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter