Antonio Clemente presenta il nuovo album Casavacanze da Discoclub

Discoclub Cerca sulla mappa 17.00
Sabato09Marzo2024

Il 1° marzo 2024 è uscito il nuovo album di Antonio Clemente, cantautore siciliano di adozione genovese, che viene presentato con uno showcase nel pomeriggio di sabato 9 marzo 2024, alle ore 17, presso lo storico negozio Discoclub in via San Vincenzo 20. Modera l'evento il giornalista Claudio Gambaro.

Si tratta del quinto lavoro discografico di Clemente, una sorta di concept-album strettamente legato al titolo Casavacanze, parola che evoca l'estate e composta da due parole apparentemente antitetiche tra loro: un po' “Casa”, luogo dell'anima, intimo e rassicurante, e un po' “vacanza”, ossia viaggio, svago, avventura. In questo senso, i temi trattati nel disco, sono proprio la ricerca di una pace interiore fatta di raccoglimento e ricordi, mista a una viscerale voglia di evasione.

L'album comprende 16 canzoni e vede la partecipazione di 16 musicisti più un cantante tenore e un coro folk.  Le canzoni, alcune caratterizzate da atmosfere malinconiche, nostalgiche e intimiste (casa) ed altre più allegre, leggere ed estive (vacanze), hanno sonorità che spaziano dal folk, al pop-rock, al gipsy jazz. Tra i titoli ci sono anche due canzoni in lingua siciliana ("Lu terremmotu" e "Ciau mà") e qualche canzone "di protesta" ("Come il vento", "PDM" e "Via della Pace").

La mia casa è uno dei brani più intimisti e letteralmente introspettivi dell'album "Casavacanze", oltre ad esserne quasi la title-track. È un brano che indaga e scava dentro l'autore, attraverso la descrizione di una "casa" che è sia luogo fisico e reale, legato a cari e preziosi ricordi - legati a loro volta a tutti gli angoli, muri ed oggetti apparentemente ordinari che compongono la casa stessa - sia luogo metaforico,  metafisico, da cui emerge un sentimento malinconico e una profonda nostalgia per qualcosa di lontano e irrimediabilmente perduto, nel tempo e nello spazio. Il videoclip è stato girato presso la cinquecentesca Villa Imperiale Casanova di Genova Campi, diretto e montato da Fabrizio Zingaro, da un'idea di Antonio Clemente.

L'album è uscito sia in digitale che in copia fisica, con distribuzione IRD. Testi e musica di Antonio Clemente. Prodotto da Antonio Clemente e Fabrizio Zingaro.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter