A Genova arriva la Biblioteca vivente: come 'sfogliare' i libri umani

Foto di ABCittà

Genova, 14/11/2023.

Sbarca a Genova il 5 dicembre la Biblioteca vivente, un progetto che trasforma gli essere umani in libri. Questa iniziativa, realizzata nell'ambito di Genova Capitale Italiana del Libro 2023 e promossa dal Comune di Genova – Assessorato Pari Opportunità e dal Teatro Pubblico Ligure, in collaborazione con ALL - ABCittà Living Library, intende creare uno spazio per dialogare senza pregiudizi. L’iniziativa, nata in Danimarca nel 2000, e oggi diffusa in molti paesi europei, ha lo scopo di permettere alle persone di condividere le proprie storie senza aver paura di essere giudicati dagli altri.

Il primo incontro si terrà il 5 dicembre alla biblioteca Berio e poi sarà seguito da altri 5 incontri in diversi location della città. Le persone coinvolte in questa iniziativa sono una cinquantina e il lettore può prendere in prestito un libro umano per 30 minuti e sfogliarlo. Si può interagire con il libro umano e porre domande rispettose, contribuendo così ad abbattere i pregiudizi. Gli incontri avranno una cadenza mensile.

A Genova si affronteranno tre tematiche principali: orientamenti sessuali, famiglie e immigrazione. Il primo appuntamento è per il 5 dicembre alla Biblioteca Berio. Seguiranno altri 5 incontri articolati su diverse tematiche, che si svolgeranno in alcune location cittadine, tra cui il MOG (Mercato Orientale Genova), che ospiterà l’iniziativa il 20 gennaio.

I lettori che vorranno consultare i libri umani si troveranno di fronte al consueto rituale della biblioteca: il bibliotecario, il catalogo, lo scaffale, i titoli, le quarte di copertina. Una volta effettuata la scelta, il lettore ascolterà la storia di cui è portatrice una persona reale, il libro umano, e potrà porre domande.

L’ascolto fa da ponte tra le persone, aiuta a connettere gli individui mentalmente. La narrazione ancora oggi è uno straordinario strumento di conoscenza che percorre la cultura di diversi popoli e generazioni. Sono moltissime le testimonianze narrative che mettono in evidenza l’importanza psicologica, sociale e culturale dell'aprirsi al mondo, con tutte le difficoltà, i rischi, ma anche    il giovamento che ne possono derivare.

«Ho visto in Danimarca la Human Library e mi ha fatto piacere portarla a Genova per presentarla al sindaco Marco Bucci e all’assessore Francesca Corso», racconta Sergio Maifredi, direttore artistico di Teatro Pubblico Ligure, che continua: «Questo è un progetto che abbiamo ricostruito e adattato su Genova, portando la storia di persone vive, che si raccontano spogliate di tutto ad un'altra persona viva».

Per sfogliare i libri umani basterà prenotare una consultazione scegliendo uno dei titoli dei libri umani disponibili quel giorno, in quella sede. Dopo la consultazione il lettore potrà scrivere una breve recensione dell’esperienza e lasciare un messaggio al libro umano con il quale è entrato in contatto.

Di Ancila Mettekkatt

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter