Sabato 24 settembre 2022, con partenza alle ore 9.30, escursione con guida Gae organizzata da My Trekking Liguria. Appuntamento con la gita nell'entroterra genovese Anello del Brugneto, tra acqua e terra. Lunghezza di 16 km, con dislivello di 850 metri (colore gita arancione).
Si segue il cerchio giallo barrato. Questo è uno dei percorsi più noti all'interno del Parco dell'Antola. Il Lago del Brugneto è un lago artificiale, con la diga costruita nel 1960 diventata poi il bacino idrico fondamentale per rifornire d'acqua Genova. Prende il nome dall'omonimo torrente che è un'affluente del Trebbia. Durante il percorso dell'anello ci sono diverse aree di sosta, e il sentiero è vario con diversi punti in piano e saliscendi. Si trovano le prime abitazioni di Costa di Paglia e Bavastri, e si vedono i ponti ad arco usati per l'antica via del sale. Si scopre la storia di Frinti, frazione di Propata, sommersa quando è stata riempita la diga negli anni '70. A Fontanasse si raggunge il massimo della salita, prima di concludere il trekking ad anello.
Contributo associativo: 5 euro a persona (gita riservata ai Soci My Trekking). Per diventare socio e partecipare, scaricare l'App My Trekking e iscriversi. Per ricevere informazioni sulle gite inviare un messaggio whatsapp con scritto "Iscrivimi" e il nome a My Trekking 335 1779367. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata.