Anello del Brugneto, tra acqua e terra: escursione nel Parco dell'Antola

facebook.com/mytrekking
Sabato24Settembre2022

Sabato 24 settembre 2022, con partenza alle ore 9.30, escursione con guida Gae organizzata da My Trekking Liguria. Appuntamento con la gita nell'entroterra genovese Anello del Brugneto, tra acqua e terra. Lunghezza di 16 km, con dislivello di 850 metri (colore gita arancione).

Si segue il cerchio giallo barrato. Questo è uno dei percorsi più noti all'interno del Parco dell'Antola. Il Lago del Brugneto è un lago artificiale, con la diga costruita nel 1960 diventata poi il bacino idrico fondamentale per rifornire d'acqua Genova. Prende il nome dall'omonimo torrente che è un'affluente del Trebbia. Durante il percorso dell'anello ci sono diverse aree di sosta, e il sentiero è vario con diversi punti in piano e saliscendi. Si trovano le prime abitazioni di Costa di Paglia e Bavastri, e si vedono i ponti ad arco usati per l'antica via del sale. Si scopre la storia di Frinti, frazione di Propata, sommersa quando è stata riempita la diga negli anni '70. A Fontanasse si raggunge il massimo della salita, prima di concludere il trekking ad anello.

Contributo associativo: 5 euro a persona (gita riservata ai Soci My Trekking). Per diventare socio e partecipare, scaricare l'App My Trekking e iscriversi. Per ricevere informazioni sulle gite inviare un messaggio whatsapp con scritto "Iscrivimi" e il nome a My Trekking 335 1779367. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter