Weekend di Ferragosto 2023 a Genova e dintorni: cosa fare e dove andare, dalle sagre ai concerti

Genova, 11/08/2023.

Tanti appuntamenti a Genova e dintorni nel weekend che precede il Ferragosto 2023, dalla musica agli spettacoli, dalle sagre alle visite guidate e al cinema all'aperto: ce n'è davvero per tutti i gusti e per tutte le età.

Sabato 12 agosto grande protagonista è la musica. A Rapallo, alle 21.15, nella Basilica dei SS. Gervasio e Protasio, concerto voce e organo con, rispettivamente, Antonella Ruggiero e Fausto Caporali. L'ex cantante solista dei Matia Bazar e l'organista titolare della Cattedrale di Cremona intrecceranno le loro parti per dar vita al concerto Cattedrali, per la prima volta in Liguria, che celebra il connubio tra organo e voce umana. Tutt'altro genere di proposta musicale a bordo del battello Rodi Jet, dalle ore 19.30 alle 23.30, con i festeggiamenti dei 50 anni dalla nascita dell’hip hop e la presentazione del nuovo progetto Radici.

Per chi vuole provare qualcosa di insolito e affascinante, sabato 12 agosto, ma alle 6 del mattino, Loano propone il concerto all'alba per flauto e arpa celtica sul Molo Kursaal: protagoniste Loredana Cardona (flauto) e Caterina Bergo (arpa celtica), che seguiranno brani tradizionali scozzesi, gallesi e irlandesi. A proposito di musica irlandese, i Birkin Tree, la più nota band di musica irlandese in Italia, celebra in concerto i 40 anni di attività sempre sabato 12, ma alle ore 21, presso Castelvecchio di Rocca Barbena nell'ambito del Festival Contrario: lo spettacolo proposto, 4.0 - Irish Music, è un vero e proprio tributo alla musica irlandese e alle sue storie, colori e atmosfere.

Sabato 12 alle 21 serata suggestiva e amarcord al Cabannun di Campomorone per gli appassionati della televisione d'antan e di un certo modo di fare cultura attraverso il piccolo schermo: La Tv In Bianco e Nero presenta una giornata tipo della televisione del passato, facendo rivivere al pubblico tutte le emozioni legate alle trasmissioni televisive più famose, da Carosello agli sceneggiati, ai programmi per ragazzi. Gli amanti della musica classica e di Bach possono invece apprezzare domenica 13 agosto, alle 21, presso la chiesa di N.S. Assunta di Castelvecchio di Rocca Barbena, il concerto The Dark Side of the Goldberg Variations a cura dell’ensemble Musica Antiqua Latina, che propone un'originale versione delle Variazioni Goldberg BWV 988 eseguite nella risonanza dei registri medio-bassi per diffonderne la magnifica polifonia.

Tante opportunità anche per gli amanti delle sagre e degli eventi legati alla tradizione. Sabato 12 e domenica 13 c’è la sagra di San Rocco a Casella, con stand gastronomici, specialità tipiche e tanta musica per ballare e stare insieme in allegria. Da sabato 12 a lunedì 14 agosto, ai piedi del suggestivo Castello Malaspina nel borgo di Santo Stefano D'Aveto, va in scena la Val d'Aveto Beer Fest 2023, una tre giorni dedicata alle birre artigianali, con street food e musica dal vivo: oltre 20 birre artigianali a rotazione e i migliori marchi italiani al prezzo speciale di 5 euro, tutto a ingresso gratuito. Dall'11 al 15 agosto a Bavari, in occasione della 45esima Festa di Ferragosto, torna la grande sagra dei ravioli con musica dal vivo tutte le sere e il ricavato destinato all'acquisto di una nuova ambulanza.

Per chi resta in città le occasioni non mancano. Il prolungato orario di apertura dell'Acquario di Genova dalle ore 8.30 alle 22 (ultimo ingresso alle ore 20) incentiva il coinvolgimento di tutta la famiglia. Sabato 12 agosto alle 18 è prevista la visita guidata nella città vecchia sulle orme di Fabrizio De André, organizzata da viadelcampo29rosso. Sabato e domenica, dalle 14 alle 18, è possibile compiere il suggestivo giro in barca sul Lago Grande di Villa Pallavicini. Venerdì 11, domenica 13 e lunedì 14 (Ferragosto), a partire dalle 21.30, sono previste le escursioni notturne in battello della durata di 3 ore per ammirare le stelle dal mare, con lezione di astronomia annessa condotta dagli esperti dell’Osservatorio Astronomico di Genova.

Anche i molti amanti del cinema avranno di che tenersi occupati tutto il weekend, con le possibilità tipicamente estive di godere dei film all'aperto: la rassegna Sampierdestate 2023 a Sampierdarena a cura del Club Amici del Cinema e di ACEC-SAS Liguria, il cinema in versione silent all'Arena estiva di Palazzo Ducale, il Circuito sul Mare di Sturla con sdraio, cuffie, snack e bibite e il cinema a Villa Giuseppina in San Teodoro con ingresso a 3,50 euro per tutti i titoli italiani ed europei in programma.

Di Enrico Pietra

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter