Weekend del 29 e 30 luglio 2023 a Genova: sagre, fuochi d'artificio, concerti ed eventi da non perdere

Facebook.com/barcarolata

Genova, 28/07/2023.

Non mancano gli eventi a Genova e dintorni in questo ultimo weekend di luglio. Dalle sagre ai festival, dai concerti alle fiere (come Libri d'Estate in piazza Matteotti), fino ai fuochi d'artificio. Cosa fare e dove andare sabato 29 e domenica 30 luglio 2023? Ecco una guida degli appuntamenti da non perdere del weekend a Genova e provincia. In caso di maltempo, si consiglia di contattare gli organizzatori dell'evento per avere conferma dell'effettivo svolgimento.

Evento imperdibile del weekend è la Barcarolata a Sestri Levante, che anima la Baia del Silenzio nella serata di sabato 29 luglio. Una grande festa con le barche colorate e i fuochi d'artificio finali (è possibile anche ammirarli dall'alto grazie al trekking notturno fino a Punta Manara organizzata da Escursionismo Liguria). Altro evento clou è la Fiera del Mare a Pegli, in programma domenica 30 luglio: presenti 80 banchi di merci varie per tutta la giornata e poi i fuochi d'artificio musicali alle ore 23 circa.

Giunge a conclusione il Balena Festival 2023, con le ultime tre date all'Arena del Mare (Porto Antico): venerdì salgono sul palco The Zen Circus, sabato tocca ai Verdena mentre domenica chiude lo spumeggiante show de I Soliti Idioti. Musica anche nella riviera di Levante con l'omaggio a Ennio Morricone a Recco (sabato 29 luglio). Colori e tradizioni a Chiavari con la Festa del Perù e dei liguri nel mondo (venerdì e sabato). Weekend con la Fiera del Disco e del Vintage a Cogoleto, animata da bancarelle e auto d'epoca.

Anche in questo weekend di fine luglio, non mancano le sagre a Genova e provincia. Da venerdì a domenica appuntamento con Crevari in Festa al campo sportivo, con le gustose focaccette farcite e la musica dal vivo. Altro appuntamento gastronomico da non perdere è la Sagra dell'asado e del fritto misto di pesce a Rapallo, in occasione della Festa di Sant'Anna, con due giorni di buon cibo e musica dal vivo. A San Salvatore di Cogorno c'è la sagra dei ravioli casalinghi, con piatti tipici fino a lunedì 31 luglio. Nel weekend, a Sorlana di Lavagna, piatti della tradizione con la Sagra Profumo di Basilico. Infine, per chi vuole farsi una gita a Ponente, appuntamento con la prima sagra delle verdure ripiene a Rialto (sabato 29 luglio).

Una noche con Sergio Bernal è l'evento in programma sabato 29 luglio al Nervi Music Ballet Festival (Parchi di Nervi), per una serata di danza spagnola. Nella giornata di sabato, torna il Campofestival a Campo Ligure, rassegna dedicata alla musica celtica con street food ligure. Altro ritorno è quello delle Serate Gastronomiciche a San Bartolomeo di Vallecalda (Savignone), con un weekend dedicato a ravioli e non solo: anche funghi, brasato e altro per la 25esima edizione della sagra. Si torna indietro nel tempo a Torriglia con Il Ritorno del Fiesco (domenica 30 luglio), rievocazione storica con corteo, esibizioni e danze per celebrare l'eroe locale Gian Luigi Fieschi. Voglia di fare shopping? C'è lo Sbarazzo tra via Galata e piazza Colombo nel centro genovese (venerdì e sabato).

Cosa fare con i bambini in questo weekend di fine luglio? Non mancano di certo gli eventi. In Val d'Aveto c'è il Santo Stefano Street Carnival, il carnevale estivo con sfilata, musica e cibo (sabato 29 luglio). In città torna l'apertura pubblica dell'Osservatorio Astronomico di Genova, con sguardo al cielo d'estate e alle costellazioni (sia a occhio nudo che con i telescopi). Magia e sorprese con il Trenino Magico di Harry Potter da Genova fino a Casella (domenica 30 luglio).

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter