1926-2026: Una nuova Grande Genova? Giornata di studi a Palazzo Ducale

Accademia Ligure di Scienze e Lettere Cerca sulla mappa 9.00
Giovedì22Ottobre2026

Nel 2026 ricorre il centenario dell'istituzione della Grande Genova, nata nel 1926 dall'aggregazione al capoluogo ligure di diciannove comuni limitrofi. In occasione dell’anno tematico dedicato a Genova e le Trasformazioni urbane, l'Accademia Ligure di Scienze e Lettere (Palazzo Ducale) promuove una giornata di studi intitolata 1926-2026: Una nuova Grande Genova? Innovazioni tecnologiche e geografie economiche, sociologiche, abitative.

L'iniziativa, realizzata con il patrocinio del Comune di Genova e del Festival della Scienza, si svolge nella giornata di giovedì 22 ottobre 2026, dalle ore 9 fino alle 16. A cento anni da quella svolta amministrativa e territoriale, studiosi, docenti ed esperti si confrontano sull'evoluzione del tessuto cittadino dal Novecento a oggi: dalla ricostruzione post-bellica al boom economico, dall'edilizia popolare e residenziale ai mutamenti del lavoro e del sistema produttivo, fino ad arrivare all'attuale assetto della Città Metropolitana e alle prospettive future.

La conferenza si svolge in presenza con la disponibilità di settanta posti. È possibile seguire la conferenza in diretta via youtube.com/@ALSL1798/live. La registrazione del video nella versione definitiva sarà disponibile sul canale YouTube dell'Accademia.

Il programma della giornata di studi

La giornata di studi è curata da M. S. Rollandi e M. L. Falcidieno. Di seguito gli interventi in programma:

  • Raffaella Ponte (Accademica): La 'Grande Genova': uno sguardo d’insieme;
  • Enrico di Bella (Università di Genova): Popolazione, società ed economia attraverso la statistica ufficiale;
  • Antonio Lavarello (Architetto): 1950-1970, la città del boom economico e della ricostruzione;
  • Valter Scelsi (Università di Genova): Una casa (quasi) per tutti. Il piano INA e la residenza moderna a Genova;
  • Maurizio Conti (Università di Genova): Economia, imprese, lavoro e territorio (1971-2025);
  • Nicola V. Canessa (Università di Genova): La trasformazione: un nuovo assetto urbano;
  • Andrea Pirni (Università di Genova): Tra la città e i comitati di quartiere: una nuova Grande Genova?

La sessione si conclude con le considerazioni finali a cura di Guido Fiorato e Don Claudio Paolocci.

Argomenti trattati

Esperienze a Genova

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter