Genova, 08/10/2026.
Il secondo fine settimana di ottobre regala a Genova e provincia un cartellone densissimo di appuntamenti culturali, storici ed enogastronomici.
Tornano le Giornate FAI d'Autunno con aperture straordinarie alla scoperta di tesori nascosti, affiancate a Palazzo Ducale dalla nuova edizione di Book Pride, la fiera nazionale dell'editoria indipendente. Per i winelover fa tappa a Villa Bombrini il Genova Wine Festival, mentre in centro storico si celebrano le radici marinare con il suggestivo corteo storico di Colombo e la Notte Bianca dei Bambini nel Sestiere della Maddalena.
Spazio anche all'inclusione con lo SportAbility Day alla Sciorba e ai sapori autunnali dell'entroterra: dall'originale OktoberPest a Campo Ligure alla Fiera autunnale di Torriglia, fino alle caldarroste e ai funghi di Mezzanego e Gattorna.
Ecco gli eventi da non perdere nel weekend:
Torna il Genova Wine Festival: il racconto del vino italiano e ligure fa tappa a Villa Bombrini
Corteo Storico di Colombo a Genova 2026: percorso e rievocazione dello sbarco
Notte Bianca dei Bambini 2026 a Genova nel Sestiere della Maddalena: l'evento ispirato a Calvino
SportAbility Day 2026 al My Sport Village Sciorba: la festa dello sport per tutte le abilità
OktoberPest a Campo Ligure 2026 tra menù di pesto e birre artigianali
Fiera autunnale a Torriglia 2026 con prodotti tipici e artigianato
Fiera degli Angeli e castagnata a Mezzanego con caldarroste gratis