Alexander Gadjiev ©Andrej Grilic
Lunedì 22 marzo 2027, alle ore 20.30, il Teatro Carlo Felice di Genova (passo Eugenio Montale 4) ospita un recital pianistico di Alexander Gadjiev nell'ambito della stagione della Gog - Giovine Orchestra Genovese.
Il programma prevede la Sonata in la maggiore op. 2 n. 2 di Ludwig van Beethoven, Rain tree di Tōru Takemitsu, L'Isle Joyeuse di Claude Debussy, due pagine tratte dagli Années de pèlerinage I di Franz Liszt — Les cloches de Genève e Orage — e la Sonata in fa diesis minore op. 11 di Robert Schumann.
Nato a Gorizia, città di confine tra culture e lingue diverse, Alexander Gadjiev si è formato seguendo gli insegnamenti del padre, didatta russo, tenendo il primo recital solistico a 10 anni e diplomandosi a 17 con il massimo dei voti e menzione speciale. Nel 2021 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale di Sydney e, pochi mesi dopo, il secondo premio e il premio speciale Krystian Zimerman «per la miglior esecuzione di una Sonata» al XVIII Concorso Chopin di Varsavia. In precedenza aveva conquistato il primo premio allo Hamamatsu nel 2015 e al Montecarlo «World Piano Masters» nel 2018.
Nominato Ambasciatore di Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025, si è esibito in alcuni dei maggiori festival pianistici internazionali, tra cui Verbier Festival, MiTo Festival, il Festival Pianistico Internazionale di ClaviCologne a Düsseldorf e le Settimane Musicali del Teatro Olimpico di Vicenza.