Granarolo, Fregoso e Begato vecchia: camminata tra boschi e antichi percorsi

©Davide Costa ©Davide Costa
Granarolo Cerca sulla mappa 9.00
Mercoledì07Ottobre2026

Mercoledì 7 ottobre 2026, la guida ambientale Davide Costa organizza una nuova camminata sulle alture genovesi. Una passeggiata mattutina da Granarolo verso il paese di Begato, frazione del vecchio comune di Rivarolo, vero e proprio paesino montano dell'Appennino Ligure a pochi passi dalla città.

Per raggiungerlo si percorre l'antico percorso, attualmente ammodernato e rettificato, che lo collegava al centro di Genova, passando per la località di Fregoso e i boschi della val Polcevera, con superbi panorami aperti su tutta la valle, dal mare ai monti, e il crinale dei forti e delle mura sopra di noi. Di seguito le informazioni per partecipare.

  • Appuntamento: ore 9 a Granarolo dalla stazione della cremagliera. Chi utilizza i mezzi pubblici può raggiungerlo utilizzando la cremagliera, corsa utile dalla stazione di Principe (inizio Via del Lagaccio) alle ore 8.45. Fine escursione sempre a Granarolo dalla cremagliera alle 13 circa (corsa della cremagliera per Principe ore 13 o 13.30);
  • Costo: 10 euro per l'accompagnamento e le spiegazioni. Per info e iscriversi, scrivere su whatsapp a Davide Costa 346 5224718. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata;
  • Durata: 4 h circa complessive di camminata lenta con numerose pause per le spiegazioni;
  • Dislivello: +150 m circa di dislivello complessivo in salita distribuito lungo il percorso;
  • Lunghezza: 7,5 km circa;
  • Difficoltà: ​​molto facile;
  • Equipaggiamento consigliato: scarpe comode non necessariamente da trekking e abbigliamento sportivo.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter