Romanengo ©facebook.com/visitgenoa
Genova, 02/10/2026.
La Giornata Nazionale dei Locali Storici d'Italia è un evento che si svolge ogni anno il primo sabato del mese di ottobre e dedicato a far conoscere il patrimonio storico-culturale rappresentato dai soci dell’Associazione.
Con questa giornata, attraverso visite guidate, degustazioni, conferenze e altro ancora, è possibile conoscere le storie dei locali storici che hanno contribuito a rendere il nostro Paese una eccellenza culturale e artistica. Appuntamento, sabato 3 ottobre 2026, anche in diversi locali storici di Genova e delle province liguri.
Ristorante Da Ö Vittorio, via Roma, 160 a Recco.
Aperitivo e menù dedicato. Il locale propone un'aperitivo base di frixoe di boraxi a partire dalle ore 19. Sarà inoltre possibile cenare con un menù dedicato all'Associazione. Prenotazione consigliata telefonando al numero 0185 74029 oppure scrivendo una e-mail a info@daovittorio.it.
Confetteria Pietro Romanengo ''Fu Stefano'', via di Soziglia 74/76 a Genova
Nel corso della giornata, Pietro Romanengo accompagna i visitatori in due distinti momenti di racconto (uno dalle 10 alle 12 e uno dalle 14 alle 16) all’interno della storica Bottega di Via Soziglia. Un viaggio attraverso oltre due secoli di artigianalità e tradizione confettiera, che si concluderà con una speciale degustazione guidata.
Degustazione: al termine dell'incontro, ai partecipanti è proposto un sacchettino degustazione con una selezione di specialità al prezzo speciale di 4 euro. Prenotazione obbligatoria: cliccare qui. Evento sold out.
Ristorante Taverna Colombo, via Pescino, 13 a Santa Margherita Ligure.
Visita libera e omaggio. Il locale propone una visita libera durante l’orario di apertura, dalle 12 alle 15 e dalle 19.30 alle 23. Inoltre, agli ospiti che si fermano a pranzo o a cena verrà offerta una panera, dolce tipico del Levante Ligure.
Prenotazione gradita per il servizio di pranzo e cena, scrivendo una mail a tavernacolombo1904@gmail.com o chiamando al numero 0185 282058.
Caffè Piccardo, via Dante Alighieri, 2, a Oneglia
Menù. Il locale propone il suo affogato al caffè con la tradizionale ricetta storica del gelato alla crema Piccardo e la Sacher torte con panna Alberti alta qualità.
Caffè Pasticceria Balzola, piazza G. Matteotti 26 ad Alassio
Visita libera. Il locale propone una visita libera per tutta la giornata. La prenotazione non è richiesta.