I lumini in mare per Stella Maris ©Welcome Camogli
Domenica 2 agosto 2026 torna Stella Maris, il tradizionale evento a Camogli, che affonda le sue radici nel Medioevo. La giornata di domenica, già dal mattino prevede numerose iniziative dedicate alla celebrazione di questa festa mariana che sancisce ulteriormente il legame del borgo del Levante con le attività marinare.
Alle 9:30 è prevista la partenza delle imbarcazioni addobbate e della galea Ü Dragun dal porticciolo di Camogli verso Punta Chiappa, mentre poco dopo, alle 9.45: parte dalla Chiesa di San Nicolò la processione con il quadro dedicato alla Stella Maris.
La serata, il clou della manifestazione, parte dalle 20.30 con la consegna dei lumini galleggianti e alle 21.15 è prevista la suggestiva posa in mare. Poco dopo inizia lo spettacolo in mare con il passaggio della galea Ü Dragun e le canoe del Gruppo Sportivo Camogli.
Sabato 1 agosto Camogli si prepara a festeggiare con il concerto Aspettando la Stella Maris, a cura della Scuola Musicale Banda Città di Camogli - G. Puccini, alle ore 21 in piazza Colombo.