Frutta realistica
Genova, 10/07/2026.
È il trend social del momento, è la frutta realistica: limoni, mango, arachidi, fragole, ciliegie e tanto altro ancora. Sono praticamente identici agli originali che si trovano in natura, un po' più lucidi e dal ripieno morbidissimo, con una texture che ricorda la torta Bavarese e il semifreddo.
Anche le pasticcerie di Genova non hanno resistito alla tentazione della frutta realistica e allora ecco dove trovarla, dal centro, passando per quartieri più periferici e fino alle riviere.
Partiamo proprio da qui, dalla riviera, di nome e di fatto, perchè stiamo parlando della Pasticceria Riviera a Recco, in via Roma, 2 tra limoni, mango, frutti di bosco, chicchi di caffè e cocco. Non poteva mancare forse il più virale di tutti i frutti social, ossia l'arachide con un morbidissimo ripieno di caramello.
Per rimanere in tema di caramello, uno dei più golosi si trova anche da SaniPastry Lab a Genova Pra', in via Arnaldo Fusinato, 20r. Non è da meno il mango, abbinato ad una farcitura interna di cioccolato.
Ci dirigiamo piano piano verso il centro di Genova, facendo prima una tappa nel quartiere di Sampierdarena, alla Pasticceria Mantero. L'arredamento della storica pasticceria è completamente rosa, quindi per rimanere in tema, l'occhio cade immediatamente su una grande fragola ripiena. La vetrina propone anche pesche, noci, pistacchi e chi più ne ha più ne metta.
In pieno centro città la frutta realistica si può trovare da Ara Bistrot, in piazza Giacomo Matteotti 11 r. Tra le tantissime proposte spiccano le pere, talmente realistiche che potrebbero ingannare anche l'occhio più esperto, l'immancabile mango e le fave di cacao.
Dal centro, passiamo alla Valpolcevera, alla Pasticceria Traverso, in via Pasquale Pastorino 118r a Bolzaneto, dove le vetrine sono un vero e proprio tripudio di frutta realistica. Limoni, pere, arachidi, mele verdi e tanto altro.
Infine l'ultima tappa, a Sestri Ponente. Proprio nella via principale, via Sestri 69r Le dolci promesse ci accoglie cone delle mega ciliegie, ma anche fragole, mango, giganteschi chicchi di caffè e un chiacca, giusto per finire in bellezza, ossia il i baccello di vaniglia.
Di La Popa