Da venerdì 11 dicembre a domenica 13 dicembre 2026 (venerdì alle 20.30; sabato alle 19.30; domenica alle 16.00), il Teatro Ivo Chiesa di Genova (piazza Borgo Pila 42) ospita Lo Zar, il nuovo spettacolo diretto e interpretato da Stefano Massini (produzione Teatri della Toscana).
Nel 2000 Vladimir Putin racconta per l’unica volta la sua vita, lo fa pubblicamente in vista delle elezioni presidenziali. È una biografia agghiacciante, in cui egli non risparmia dettagli di violenza estrema, descrivendosi come un ragazzino teppista cresciuto per strada ma presto votato in tutto alla causa dei Servizi Segreti, da lui vissuti come un miraggio di potere e di controllo assoluto.
Stefano Massini parte da quel materiale e lo unisce a spezzoni di discorsi e conferenze di Putin, oltre che alle rivelazioni di tanti saggi storici e ricostruzioni sulle ombre della sua vertiginosa scalata al potere. Ne emerge un racconto feroce e squassante, sullo sfondo del sistema sovietico in crollo che travolge tutto in un’apocalisse senza fine.
Il testo – pubblicato da Einaudi e in corso di traduzione in 18 lingue – arriva sui maggiori palcoscenici italiani dopo la versione televisiva che nella primavera del 2026 ha visto Massini vestire i panni di Putin in prima serata, con un grandissimo risalto mediatico.