All'Antico Vinaio aprirà a Genova. La schiacciata sfida la focaccia

Tommaso Mazzanti, All'Antico Vinaio Tommaso Mazzanti, All'Antico Vinaio

Genova, 19/02/2026.

All'Antico Vinaio, la celebre catena di schiacciate fondata dal fiorentino Tommaso Mazzanti, aprirà anche a Genova. L'annuncio è arrivato sui social, dove una foto ritrae il proprietario mangiare un piatto di trofie al pesto (con fagiolini) seguito dalla scritta 'spoiler nuova apertura'. Un indizio molto chiaro. Tre le circa 20 nuove aperture previste in Italia, quindi, è prevista anche Genova. Ed è subito sfida alla focaccia...

La schiacciata dell'Antico Vinaio (brand con oltre 50 negozi nel mondo tra Italia, Usa, Emirati Arabi e Regno Unito) è nota per il pane croccante e unto il giusto, farcito con ingredienti tipici di qualità. Tra le più famose ci sono La Paradiso (mortadella, stracciatella, pistacchio) e L'Inferno (nduja, porchetta, melanzane). Non mancano la cremina di pecorino fatta in casa, la sbriciolona (salame toscano al finocchietto), la crema di carciofi, le melanzane sott'olio, la porchetta, il crudo, la mozzarella di bufala e la crema di pistacchio. Arriverà anche la schiacciata con pesto, prescinseua o altri prodotti genovesi?


Post su facebook All'Antico Vinaio: Mazzanti con le trofie al pesto

Ancora non si conosce la zona dell'apertura, così come la data. Potrebbe essere il centro storico genovese, con interesse per l'area intorno a via San Lorenzo o piazza De Ferrari. Queste zone sono considerate ideali per il format de All'Antico Vinaio perché garantiscono l'alto flusso di turisti e residenti necessario per sostenere il modello del locale, spesso caratterizzato dalle code per assaporare la schiacciata. Altra ipotesi il Mercato del Carmine, oggi chiuso e in cerca dell'ennesimo tentativo di rilancio.

All'Antico Vinaio approda in Liguria già nei prossimi giorni, in occasione del Festival di Sanremo 2026. Dal 23 febbraio al 1° marzo 2026, in contemporanea con le serate che si svolgono al Teatro Ariston, la catena di schiacciate fiorentine inaugura un temporary store in via Nino Bixio 59, a pochi passi dal cuore pulsante della manifestazione. Si può gustare anche La Sanremo, pensata per omaggiare la città dei fiori e il suo Festival, farcita con pesto di basilico, cotto, stracchino e pomodorini rossi semidry.

Il successo de All'Antico Vinaio si basa sulla qualità dei prodotti toscani e sulla forte comunicazione social. L'apertura a Genova rappresenta una sfida per Mazzanti, che ha più volte detto di voler portare le sue schiacciate in tutte le principali città italiane. E Genova, piazza importante e con una forte tradizione legata alla celebre focaccia e ai prodotti da forno, non poteva mancare all'appello. 

Al momento, per gustare una schiacciata Paradiso o una Favolosa rimanendo al Nord, i punti vendita più vicini restano quelli di Milano (che conta già diverse sedi) o quello di Torino. Ma presto toccherà anche a Genova. Non resta che monitorare i profili social ufficiali di Tommaso Mazzanti, dove solitamente vengono dati gli annunci in anteprima con il classico Bada come la fuma!.

All'Antico Vinaio nasce nel 1991 a Firenze con la famiglia Mazzanti. Oggi è considerato uno dei migliori street food al mondo e la rivista Saveur ha inserito la schiacciata ''La Favolosa'' (preparato con Sbriciolona, crema di pecorino fatta in casa, crema di carciofi e melanzane fritte leggermente piccanti) tra i migliori 5 panini al mondo. Nel 2014 è stato il locale più recensito al mondo su Tripadvisor. Ad oggi, All'Antico Vinaio è presente su quasi tutto il territorio Italiano, negli Stati Uniti, negli Emirati Arabi, negli UK e si appresta a una espansione in tutta Europa (recenti le sue aperture a Londra e Parigi).

Tommaso Mazzanti è nato nel 1988 a Bagno a Ripoli (Firenze). Ha frequentato la scuola alberghiera fino all'età di 16 anni e poi è entrato nell'azienda di famiglia (All'Antico Vinaio). Nel 2020 apre a Milano il suo primo negozio fuori Firenze. È stato premiato come uno dei 100 Top Manager del 2025 da Forbes Italia

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->