Genova, l'Antica Pizzeria da Michele offre la pizza a chi soffre di disfagia. Il progetto

©Facebook.com/damichelegenova ©Facebook.com/damichelegenova
L'Antica Pizzeria da Michele Cerca sulla mappa

Genova, 16/02/2026.

Il piacere di una cena fuori, il profumo della pizza napoletana e la gioia di stare a tavola con i propri cari, senza barriere. Il diritto alla convivialità segna un punto importante a Genova: l'Antica Pizzeria da Michele (via XII Ottobre 120) ha aperto le porte al progetto Oltre la Pizza, un'iniziativa dedicata a chi soffre di disfagia.

Nata dalla collaborazione tra l'Associazione Salvatore Nigrelli, Io Sano e la celebre insegna 'Da Michele', l'iniziativa approda in Liguria dopo il grande successo in Campania. L'obiettivo è semplice quanto rivoluzionario: permettere a chi ha difficoltà di deglutizione di gustare un pasto completo - dalla pizza alla bibita, fino al dolce - mantenendo intatti i sapori e i valori nutrizionali, in totale sicurezza.

Presso la sede genovese (e quella di Rimini, nuova tappa dell'espansione), è ora possibile richiedere un pasto completo per disfagici (pizza, bibita/bevanda e dolce), offerto gratuitamente. Il servizio è disponibile sia per il consumo al tavolo, per vivere l'esperienza del ristorante insieme alla famiglia, sia in modalità asporto.

Grazie alla tecnologia di Io Sano, la pizza viene proposta in una consistenza omogeneizzata che non rinuncia all'identità e al gusto del prodotto originale. Non si tratta solo di nutrizione, ma di un vero atto di inclusione sociale per pazienti che spesso, a causa della propria condizione clinica, si sentono esclusi dalla vita sociale e gastronomica della città. Nel centro di Genova, il servizio è già attivo e si aggiunge alle sedi storiche di Napoli, Aversa, Pompei e Salerno.

Il progetto affonda le radici in una storia personale, quella di Salvatore Nigrelli e della sua convivenza con la Sla. Come sottolineano Renata e Nadia Nigrelli, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione: "L'ampliamento del progetto a Genova trasforma una difficoltà quotidiana in un'opportunità concreta di condivisione". Ulteriori informazioni sul sito e i canali social dell'Antica Pizzeria da Michele a Genova.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->