Velivolo Airidea ©airidea.it
Genova, 14/02/2026.
Altra novità per l'Aeroporto Cristoforo Colombo, dopo l'avvio dei voli di Aeroitalia. In primavera è previsto l'arrivo di Airidea, nuova azienda di trasporto aere regionale che nasce a Genova e con hub operativo proprio al Colombo. Airidea collega la Superba con le principali città del Nord Ovest e Nord Est attraverso voli diretti quotidiani. Il nuovo vettore, la cui compagine sociale è composta dal Ceo Gianmarco Vivado, Giovanni Vivado e Gaetano Rizzi e ha in corso interlocuzioni con LigurCapital, società di investimento controllata da FILSE, opererà a partire dal mese di maggio 2026, con l'apertura delle vendite dei biglietti a breve sul sito della compagnia.
Una nuova idea di mobilità, che non vuole andare in competizione con il trasporto aereo tradizionale. Airidea offre voli brevi su piccoli aerei (aeromobili BAe Jetstream 32, turboelica da 18 posti) per collegare città separate da ostacoli geografici o infrastrutturali (come le code, i cantieri in autostrada e i ritardi dei treni). Una mix tra il jet privato e i voli di linea delle compagnie tradizionali. L'obiettivo di Airidea è quello di coprire una nicchia di mercato che - secondo i suoi fondatori - nasconde grandi potenzialità di sviluppo in un territorio come quello della Liguria, segnato dalle difficoltà negli spostamenti.
Il primo volo proposto da Airidea sarà Genova-Trieste in 60 minuti, tratta un tempo coperta dal trasporto di linea. A riempiere il velivolo, secondo le analisi effettuate dalla compagnia, saranno anzitutto lavoratori e dirigenti di Fincantieri che si spostano di frequente tra Sestri Ponente e Monfalcone. La rotta fungerà da navetta, con quattro voli al giorno andata e ritorno per un totale di otto viaggi in una giornata.
«Si parte al massimo entro maggio - dice Gaetano Rizzi, account manager di Airidea e comandante - Viene proposto un prezzo fisso uguale per tutti e senza sorprese: 220 euro». Sarà disponibile anche un 'servizio taxi' da e per l'aeroporto direttamente a casa propria e a bordo potranno viaggiare anche gli animali. Gli aerei in servizio sono Jetstream 32 da 18 posti, bimotori utilizzati di solito per voli charter. Durante la presentazione sono state svelate altre sette rotte da Genova, ad oggi non operative dallo scalo genovese:
Nella fase iniziale, l'hub di Genova genererà circa 20-30 posti di lavoro diretti tra personale amministrativo, commerciale e di terra, cui si aggiungeranno almeno 50 unità tra equipaggi di volo. Dopo il volo Genova-Trieste, la compagnia fa sapere che i nuovi collegamenti saranno sviluppati settimana per settimana. Si partirà con un velivolo operativo e un altro di stand-by, poi sarà valutata la richiesta di mercato e il bacino d'utenza. In futuro non si escludono collegamenti con la Francia (a partire da Nizza), l'Austria e la Svizzera. Così come si pensa a ulteriori collegamenti con l'aeroporto di Malpensa.

A chi si rivolge Airidea? Il segmento di riferimento è un pubblico di fascia media o medio-alta, offrendo un prezzo quasi competitivo rispetto ad altre modalità di trasporto, ma con più comfort, in sicurezza e con tempi ridotti (si potrà raggiungere Milano in 25 minuti). Il servizio è per genovesi, turisti in visita al nord Italia, lavoratori o uomini d'affari che si devono spostare con velocità. Ulteriori informazioni e biglietti sul sito ufficiale di Airidea.
"Un modello che ho sperimentato molto negli Stati Uniti e che si adatta perfettamente a Genova che ha uno degli aeroporti d'Italia con il maggior flusso di private aviation ma anche per il turismo - dice il presidente di Regione Liguria Marco Bucci - E questo è un valore: Genova è stata scelta anche per questo motivo. E poi parliamo di imprenditori locali e questo mi fa molto più piacere, imprenditori genovesi e persone che si danno da fare per costruire un qualcosa di nuovo".
Di A.S.