Aeroporto di Genova, la nuova base operativa Aeroitalia con voli per Roma Fiumicino, Alghero e Olbia. Orari e prezzi

©Pixabay ©Pixabay

Genova, 09/02/2026.

La compagnia aerea italiana Aeroitalia sceglie l'Aeroporto di Genova come base per due voli aerei stabilmente presenti al Cristoforo Colombo che collegheranno due volte al giorno il capoluogo ligure con Roma. I voli sono operativi dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica è disponibile un volo per la Capitale. Ecco gli orari e le frequenze dei voli, che avranno una durata di circa 40 minuti:

  • dal lunedì al venerdì, un primo volo mattutino (Genova-Roma alle ore 8 e Roma-Genova alle 10:20) e un secondo serale (Genova-Roma ore 18:05 e Roma-Genova alle 21:05);
  • nel weekend è previsto un volo il sabato (Genova-Roma ore 8 e Roma-Genova ore 10:20) e uno la domenica (Genova-Roma alle 18:05 e Roma-Genova alle ore 21:05)

La nuova base rappresenta un investimento significativo per la compagnia nel Nord-Ovest d’Italia: dal 2 febbraio 2026 a Genova sono appunto basati due aeromobili e impiegati circa venti membri di equipaggio. L’operatività garantisce ai passeggeri un servizio dedicato con ATR 72-600 da sessantotto posti.

Il nuovo collegamento Genova-Roma Fiumicino vuole rafforzare il ruolo della città di Genova come scalo di riferimento per il traffico business e leisure, inoltre nell'estate 2026 Aeroitalia potenzierà i collegamenti tra la Liguria e la Sardegna, introducendo due nuove rotte: Genova-Alghero e Genova-Olbia.  Un'offerta che ha come obiettivo quello dare maggiori opportunità di viaggio ai passeggeri che partono dalla Liguria verso le principali destinazioni turistiche dell’isola.

I voli partiranno e arriveranno con le seguenti frequenze:

  • Genova-Alghero (operativo dal 5 giugno 2026), lunedì e venerdì con due frequenze settimanali (Genova-Alghero ore 12:40 e Alghero-Genova ore 14:50);
  • Genova-Olbia (operativo dal 4 giugno 2026), giovedì e domenica con due frequenze settimanali (Genova-Olbia ore 12:20 e Olbia-Genova ore 14:40)

I nuovi voli arrivano poco dopo la conclusione di un 2025 che ha visto l'Aeroporto Cristoforo Colombo protagonista di un bilancio dal segno positivo: 1.577.159 sono stati i passeggeri movimentati (+18,1% sul 2024), raggiungendo così il miglior risultato di sempre nella storia dello scalo genovese. I risultati complessivi del 2025 sono il frutto di una crescita strutturale che ha portato l'aeroporto di Genova a superare, con oltre un anno di anticipo rispetto al piano industriale, il precedente record storico di passeggeri raggiunto nel 2019.à

All'interno della stazione aeroportuale sono anche in corso numerosi lavori di ristrutturazione, che comprendono anche un restyling degli arredamenti, che erano rimasti gli stessi dagli anni Ottanta, dando un volto nuovo, anche stilisticamente parlando, al Cristoforo Colombo.

«L’apertura della base di Genova rappresenta per Aeroitalia un tassello fondamentale nel nostro piano di sviluppo, con l’obiettivo di offrire ai cittadini liguri collegamenti puntuali, efficienti e in linea sia con le esigenze di lavoro sia con quelle di viaggio e tempo libero. Abbiamo scelto di investire sul Cristoforo Colombo per valorizzare il potenziale strategico di Genova come porta d’accesso alla Liguria e all’intero Nord-Ovest, con un’attenzione particolare ai collegamenti con Roma Fiumicino e alle destinazioni ad alto interesse turistico come la Sardegna nella stagione estiva. Siamo convinti che questa scelta contribuirà a generare valore per il territorio, migliorando la mobilità e stimolando i flussi commerciali e turistici in tutta la regione, a beneficio dell’economia locale e dell’attrattività complessiva della Liguria», dichiara Gaetano Intrieri, amministratore delegato di Aeroitalia.

A proposito di Sardegna, Aeroitalia vuole diventare non solo vettore di passeggeri, ma anche di possibilità occupazionali, avendo assorbito trecento ex lavoratori e lavoratrici di Air Meridiana, la compagnia aerea con base ad Olbia, diventata poi nel 2018 Air Italy e liquidata interamente nel 2020, anno in cui ha cessato l'attività.

Quali saranno le tariffe attuate da Aeroitalia? Risponde sempre Intrieri: «È evidente che non possiamo mettere in pratica prezzi low cost. Se un volo arriva a costare dieci euro a tratta, per far sì che un'aerolinea rimanga a galla, economicamente parlando, è evidente che dovrebbe esserci una compensazione tale da dover alzare in maniera esorbitante altri voli. La nostra media è di 70/80 euro, con delle punte che potranno salire al massimo a 150 euro».

«La presentazione della nuova base operativa di Aeroitalia a Genova, il nuovo volo per Roma recentemente avviato e l’annuncio di due nuovi collegamenti diretti con Olbia e Alghero per la stagione estiva 2026 rappresentano ulteriori e concreti passi nel percorso di crescita del Genova City Airport», sottolinea Enrico Musso, presidente dell’Aeroporto di Genova. «Oggi è una giornata importante non solo per l’aeroporto di Genova, ma per tutta la Liguria, i suoi cittadini, le sue aziende e i sempre più numerosi turisti che scelgono la nostra splendida regione come meta delle proprie vacanze. Il nuovo collegamento con la Capitale e due nuove rotte verso una destinazione strategica come la Sardegna testimoniano la ritrovata attrattività del Cristoforo Colombo nella geografia aeroportuale del Paese. Un sentito ringraziamento al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e all’ENAC senza i quali non sarebbe stato possibile raggiungere un risultato che migliora la connettività da e verso la Liguria, sia sul fronte business sia su quello turistico».

«Potenziare la connettività del Paese è un pilastro strategico per il nostro sviluppo», commenta il presidente Enac Pierluigi Di Palma. «L'inaugurazione della nuova base di Aeroitalia a Genova e l'apertura di nuove rotte sono passi tangibili per un ulteriore sviluppo dello scalo ligure. Ampliare i collegamenti significa alimentare il turismo, creare occupazione e rendere il territorio un polo attrattivo per gli investimenti e per l’economia. I dati di traffico del 2025, con 230 milioni di passeggeri transitati nei nostri aeroporti, confermano la definitiva ripresa del comparto e ribadiscono il ruolo centrale del trasporto aereo come motore di competitività e di crescita economica. L’aviazione civile torna finalmente a volare con convinzione, guardando al futuro di una mobilità innovativa e sostenibile con rinnovata fiducia».

«L’apertura della nuova base operativa di Aeroitalia a Genova e il rafforzamento dei collegamenti con Roma e la Sardegna rappresentano un risultato concreto delle politiche di sviluppo infrastrutturale e di potenziamento della mobilità che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sta portando avanti. Investire sulla connettività aerea significa sostenere il sistema produttivo, favorire il turismo e garantire ai cittadini e alle imprese collegamenti efficienti e affidabili. Il MIT continuerà a lavorare, in sinergia con ENAC, gli operatori del settore e le istituzioni locali, per rafforzare il ruolo degli aeroporti come infrastrutture chiave per la crescita e lo sviluppo del Paese», commenta Edoardo Rixi, viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

 

Silvia Salis, sindaca di Genova dichiara: «L’avvio della nuova tratta Genova-Roma rappresenta un’importante opportunità per la città e per l’intero sistema dei collegamenti del nostro territorio. A questa novità si affiancano anche i nuovi collegamenti stagionali con Olbia e Alghero, previsti per l’estate 2026, che contribuiscono ad ampliare ulteriormente l’offerta dello scalo genovese. Il valore di questa iniziativa di Aeroitalia è ancora più significativo perché si inserisce in un investimento strutturale sul nostro aeroporto, con l’attivazione di una base operativa a Genova e una presenza
stabile sul territorio. L’ingresso di una nuova offerta su tratte così rilevanti favorisce inoltre una concorrenza sana e costruttiva, che può tradursi in maggiori opportunità e condizioni più favorevoli per i passeggeri. Guardiamo con interesse a questo percorso e auspichiamo che possa proseguire nel tempo, rafforzando l’attrattività di Genova e del suo aeroporto».

 

Punta sul business Marco Bucci, presidente Regione Liguria: «Il rafforzamento dei collegamenti aerei è una leva
fondamentale di sviluppo per tutta la Liguria ed è una scelta strategica per rafforzare il ruolo della regione nel Nord-Ovest, affiancando alla leadership portuale una crescita del sistema aeroportuale e della mobilità. Più rotte significano più turismo, nuove opportunità di lavoro e un territorio più attrattivo per gli investimenti. L’inaugurazione della nuova base operativa di Aeroitalia al Genova City Airport è pertanto un passaggio che vede lo scalo come un'infrastruttura importante per la crescita economica ligure. Ulteriori collegamenti diretti con Roma e le nuove rotte stagionali verso
Olbia e Alghero ampliano infatti le opportunità di accessibilità del territorio. La volontà di rendere l’aeroporto ancora più moderno e competitivo è stata d’altronde confermata dall’apertura della nuova ala est e dagli interventi di ammodernamento, che, insieme ai potenziamenti presentati oggi, stanno ridisegnando lo scalo rendendolo sempre più proiettato verso il futuro».

 

 

Tornando al  2025, ovviamente con uno sguardo rivolto al presente e al futuro, il Cristoforo Colombo ha visto, oltre ad un aumento dei passeggeri, una ripartenza dei voli charter crocieristici (29.514 crocieristi movimentati da aprile a ottobre), l'avvio di nuovi collegamenti con l'Est Europa, in particolare con le città di Varsavia e Cracovia e il rafforzamento del network esistente tra da e verso Tirana (Wizz Air, +55,2%), Parigi Orly (Volotea, +50,7%) e Barcellona (Vueling, +32,6%). Le cinque destinazioni internazionali più popolari del 2025 sono state TiranaLondraMonacoAmsterdam Budapest. Per quanto riguarda il traffico domestico, le prime cinque posizioni sono occupate da Roma, Catania, Palermo, Napoli e Bari.

All'aeroporto di Genova, definito per ora un City Airport, anche se i vertici vorrebbero puntare ad un ampliamento di questo titolo, sono disponibili 26 rotte operate da 9 compagnie che collegano Genova a 23 destinazioni in 12 paesi europei. Per quanto riguarda Aeroitalia sono in previsione aperture verso mete internazionali, ma i tempi non sono ancora maturi per fare delle ipotesi oppure per indicare con certezza quali saranno le destinazioni.

Quello che è certo è il rapporto tra Aeroporto di Genova e Porto: «L’avvio delle operazioni di Aeroitalia presso l’Aeroporto di Genova rappresenta un tassello strategico nello sviluppo di un sistema logistico evoluto, capace di integrare in modo sempre più efficace traffico aereo, marittimo e crocieristico», dichiara Matteo Paroli, presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale. «Il nuovo collegamento stabile con Roma e l’attivazione di ulteriori servizi nazionali rafforzano la connettività del territorio, offrendo benefici concreti a cittadini, imprese e turisti. La scelta della compagnia di investire su Genova, con una base operativa e aeromobili dedicati, conferma il ruolo dello scalo Cristoforo Colombo come infrastruttura chiave a servizio della città e del suo sistema logistico, contribuendo a migliorarne accessibilità e competitività. Desidero ringraziare il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, e il Presidente di ENAC, Pierluigi Di Palma, per il costante supporto istituzionale, fondamentale perì trasformare una visione condivisa di sviluppo integrato in risultati concreti per il territorio».

Alessandro Cavo, vicepresidente Vicario Camera di Commercio di Genova si dice soddisfatto di un nuovo investimento per e sulla città: «È un segnale importante di fiducia nel territorio e nelle sue potenzialità. Siamo certi che questa scelta potrà aprire una fase di collaborazione proficua e di crescita condivisa, a beneficio del sistema economico ligure e della compagnia stessa».

L'arrivo di ulteriori collegamenti su Genova, rappresenta per Fabrizio Ferrari, presidente Confindustria Genova, un concreto volano per la crescita economica: «Per il mondo delle imprese è fondamentale incrementare quanto più possibile le connessioni dell’aeroporto. L’importante investimento di Aeroitalia a Genova assume una rilevanza ancora maggiore alla luce dei numerosi interventi infrastrutturali che rendono particolarmente complessi i collegamenti con la nostra città».

Conclude Francesco D’Amico, direttore Generale Aeroporto di Genova: «L’attivazione della base operativa di Aeroitalia e l’ampliamento dei collegamenti rafforzano in modo strutturale l’offerta di voli del Cristoforo Colombo, aumentando frequenze, continuità operativa e possibilità di scelta per i passeggeri. I nuovi collegamenti con Roma, Olbia e Alghero rispondono a una domanda concreta del mercato e contribuiscono a rendere l’aeroporto di Genova sempre più competitivo e attrattivo per tutti i viaggiatori da e verso la Liguria».

 

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->