Parata di Carnevale 2025 © facebook.com/CooperativaIlCeSto
Genova, 12/02/2026.
Il Carnevale 2026 a Genova non è solo per i più piccoli, ma un momento di aggregazione che attraversa l'intera comunità. Martedì 17 febbraio torna l’appuntamento con il Carnevale sociale del centro storico, un evento colorato e partecipato che quest'anno vede come protagonista La parata di Gordo.
L'iniziativa, che coinvolge i sestieri del cuore antico della città, promette un pomeriggio di musica, maschere e condivisione.
L'itinerario che toccherà le principali piazze e vie della zona del Sestiere del Molo, con partenza dai Giardini Luzzati e l'animazion a cura del Ce.Sto.
Ore 14.30: ritrovo presso i Giardini Luzzati, punto di partenza storico per le attività sociali del quartiere.
Ore 15.30: partenza ufficiale della parata. Il serpentone colorato si snoderà attraverso piazza Ferretto, via dei Giustiniani e via Turati, con arrivo in piazza Raibetta. Qui avverrà l'incontro con le parate provenienti dai sestieri di Prè e Maddalena, unendo le forze per la parte finale del tragitto.
A seguire: il corteo unificato risalirà via San Lorenzo per dirigersi verso il gran finale in piazza Matteotti, dove la festa si concluderà in bellezza.