Sulle tracce dei Mille, la litoranea da Quarto a Camogli: trekking di 17 km

Camogli ©It_was_a_pleasure - Pixabay Camogli ©It_was_a_pleasure - Pixabay
Quarto dei Mille Cerca sulla mappa 9.30
Sabato14Febbraio2026

Lunedi 14 febbraio 2026, My Trekking organizza l'escursione Sulle tracce dei Mille. La Litoranea da Quarto a Camogli. Una passeggiata sul mare di ben 17 chilometri, con dislivelli in salita e in discesa di 300 metri (colore: arancione). L'inizio del trekking è fissato alle ore 9.30, mentre termina alle 17 circa (orario indicativo in base a soste e altri elementi).

Un'escursione che unisce storia, mito e romanticismo lungo la costa ligure. L'avventura inizia in un luogo iconico: il Monumento ai Mille a Quarto, dove salpò la spedizione di Garibaldi. Proprio da qui parte il cammino guardando l'orizzonte, pronti a ripercorrere idealmente quel legame indissolubile tra Genova e la marineria del levante. Lasciato il monumento, si percorre la litoranea che regala la brezza marina fin dai primi passi.

Si attraversa l'eleganza di Nervi, con la sua passeggiata a picco sulla scogliera, entrando nel vivo del Golfo Paradiso. Toccando i borghi di Bogliasco e Sori, il cammino si snoda fluido tra creuze e scorci panoramici, mantenendo un dislivello dolce che permette di godere appieno della compagnia e del paesaggio. Dopo la tappa obbligatoria a Recco per ricaricare le energie con la celebre focaccia al formaggio, si punta dritti verso la meta finale. L’arrivo a Camogli è il culmine della giornata: nel giorno di San Valentino, il "Borgo dell’Amore" accoglie i partecipanti con i suoi mille colori. Senza dimenticare il legame storico: Camogli è la Città dei Mille Bianchi Velieri, e arrivare qui partendo da Quarto chiude un cerchio tra chi è partito e chi, con le proprie navi, ha reso possibile la storia d'Italia.

Scarpe da trekking obbligatorie. Contributo associativo: 10 euro a persona, gita riservata ai Soci My Trekking. Per diventare socio e partecipare, scaricare l'App My Trekking e iscriversi. Per ricevere informazioni sulle gite inviare un messaggio whatsapp con scritto "Iscrivimi" e il nome a My Trekking 335 1779367. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata. Per ulteriori informazioni, consultare la pagina facebook My Trekking.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->